Articolo aggiornato il 20 Febbraio 2021 da Le mille ricette
MELANZANE AL CIOCCOLATO, tipica delizia della Costiera Amalfitana
Da un'antica ricetta di Antonio Cafiero, noto pasticcere sorrentino, vi proponiamo una delizia tipica della Costiera Amalfitana. Le melanzane al cioccolato magari non vi ispireranno, ma credetemi, vi ricrederete. Sono una squisitezza da non perdere...
Stampa
Salva Pin
Condividi su Facebook
Consiglia via email
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
- 4 melanzane
- 1 pizzico sale
- qb acqua
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità .
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Per il ripieno
- 100 g pasta di mandorle
- 100 g ricotta
- 120 g zucchero
- 50 g mandorle tostate
- 50 g cedro candito tagliato a cubetti
- 1 uovo
- qb cannella o vaniglia
Per la copertura al cioccolato
- 600 ml latte
- 200 g zucchero
- 30 g cacao
- 50 g farina
Preparazione della ricetta
- Fate bollire l'acqua in poco sale, immergetevi le melanzane sbucciate e tagliate a metà (a forma di barchetta), dopo 3-4 minuti scolatele dall'acqua e mettetele ad asciugare.
- Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è davvero molto importante e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette!
- A parte preparate il ripieno, mescolando tutti gli ingredienti compresa la polpa, con questo impasto riempite le melanzane, disponetele in una teglia e mettetele in forno cosparse di zucchero e cacao.
- Preparate infine la salsa al cioccolato, facendo cuocere a fuoco basso tutti gli ingredienti, mescolando continuamente fino al raggiungimento della densità desiderata. Coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare
- Lasciate cuocere le melanzane in forno a 170° per 12 minuti, lasciate raffreddare e coprite con la salsa al cioccolato e qualche pinolo.
- Mettete in frigo e, prima di servirle, aspettate 30 minuti.