Contorno meno calorico del solito, ma non per questo senza gusto: sono le nostre melanzane alla parmigiana light. La parola d’ordine in questo piatto è semplicità. Non ci sono scorciatoie, c’è solo una cottura attenta che prevede solo un cucchiaino di olio nella passata di pomodoro, le melanzane cotte alla griglia e poi una spolverata di Parmigiano Reggiano, senza esagerare troppo.
Perché a volte la parola chiave che troppo spesso dimentichiamo è proprio questa: non servono pastrocchi in cucina per mangiare bene e concederci un piccolo peccato di gola.
Melanzane alla parmigiana light
- 2 melanzane
- 1 passata di pomodoro
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
- 1 pizzico di sale
- Parmigiano reggiano q.b.
- Basilico q.b.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
- Tagliare le melanzane a fette sottili e grigliarle su una piastra ben calda fino a doratura.
- Scaldare in padella un filo d’olio con lo spicchio d’aglio, aggiungere la passata di pomodoro e cuocere per una ventina di minuti, regolando di sale e profumando con basilico fresco alla fine.
- Disporre su un piatto da portata un primo strato di sugo, poi sistemare le melanzane grigliate.
- Spolverare con parmigiano e proseguire a strati fino a esaurire gli ingredienti.
- Terminare con pomodoro e parmigiano in superficie, oltre al basilico: semplici, buone e saporite.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa

Melanzane alla parmigiana light, il contorno per ogni evenienza
Anche se le melanzane non sono di stagione ormai le troviamo sempre e devo dire che a casa mia non sono mai mancate. È il contorno per eccellenza, che si accompagna in tantissimi modi: consideriamo infatti che lo abbiamo sempre servito sia con la pasta al pomodoro quanto con le polpette o le cotolette, la frittata, gli involtini e naturalmente il pane.
Se proprio non vogliamo usare il formaggio, o se desideriamo un’alternativa ancora meno calorica e non troppo grassa, allora possiamo aggiungere dei fiocchi di latte: il risultato è comunque buonissimo e non rimarranno. La passata di pomodoro può essere anche cotta a crudo, quindi senza far soffriggere lo spicchio d’aglio, ma aggiungendo dell’aglio in polvere e, dopodiché, alla fine anche un cucchiaino di pomodoro.