Mimose al cioccolato bianco: una pralina che è una esplosione di deliziosa bontà scioglievole.
Il gusto delicato del cioccolato bianco si equilibra perfettamente con quello del limoncello, per un dolce delizioso e dal sapore raffinato e ricercato.
Mimose di frolla al cioccolato bianco e limoncello
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Cosa ci serve per preparare le mimose di frolla al cioccolato bianco e limoncello
Per la frolla
- 250 g. farina 00
- 100 g. burro
- 100 g. zucchero semolato
- 1 cucchiaino raso di lievito per dolci
- 1 uovo
- la buccia grattugiata di un limone non trattato
- curcuma q b
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Per la farcia
- 70/80 g. cioccolato bianco
- 25 g. burro curcuma q b
Per la finitura
- limoncello q b zucchero fine di canna q b
Preparazione della ricetta
Come preparare le mimose di frolla al cioccolato bianco e limoncello
- Setacciare la farina con il lievito, unire lo zucchero ed il burro tagliato a pezzetti, lavorare gli ingredienti con l’ausilio di una spatola finché il burro sarà stato assorbito ed il tutto avrà l’aspetto di briciole di piccole dimensioni.
- Grattugiare la buccia del limone ed aggiungere la curcuma e l’uovo, lavorare velocemente fino ad ottenere un panetto e mettere a riposare nel frigorifero per almeno 30 minuti.
- Ricavare dall’impasto dei pezzetti con l’ausilio di un tarocco, in numero pari e modellarli a forma di palline della dimensione di una grossa ciliegia.
- Disporle distanziate sulla placca ricoperta di carta forno e cuocerle nel forno già caldo a 180 gradi per 10 minuti ca.
- Lasciare raffreddare completamente su una gratella per dolci e preparare la farcia per assemblarle, tagliare il cioccolato a pezzetti e farlo fondere a bagnomaria o con il microonde.
- Unire un pizzico di curcuma ed il burro a pezzetti e mescolare per amalgamare, prendere con un cucchiaino una piccola quantità di cioccolato e disporlo su una semisfera, coprire infine con un’altra.
- Procedere in questo modo fino ad esaurimento e lasciare rassodare il cioccolato per evitare che la parte superiore scivoli.
- Disporre in due ciotole sia il limoncello (diluire a piacere con acqua, per me non è stato necessario perché il liquore non aveva una gradazione alcolica troppo elevata) che lo zucchero di canna.
- Bagnare le mimose nel limoncello senza arrivare ad inzupparle ma girandole da ogni lato e poi passarle nello zucchero sempre da ogni lato, lasciare asciugare su un vassoio prima di servirle, se riposano alcune ore sono ancora più buone.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa