Sono ormai viralissime sui social, stiamo parlando delle zucchette di pasta sfoglia ripiene che si realizzano a partire da uno spago. Proprio così: su Instagram vengono riproposte in tantissimi modi, come con le mozzarelline ciliegine, il pomodoro, con la salsiccia, con i tomini o ancora con la marmellata e il brie, ma noi abbiamo deciso di utilizzare la polpa di zucca e il mini tomino, rimanendo in tema autunnale.Andiamo subito a vedere la ricetta. Tra l’altro, questa è una specialità davvero perfetta da preparare per Halloween.
Mini zucchette con la pasta sfoglia
- 1 pasta sfoglia rettangolare
- 4 cucchiai di polpa di zucca
- 20 g parmigiano reggiano
- 6 mini tomini
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- 1 tuorlo per spennellare
- Stick di pretzel q.b.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
- Stendere la pasta sfoglia e ricavare 6 dischi con un coppapasta. È anche possibile ritagliarla in 6 rettangoli.
- In un recipiente mescolare la polpa di zucca con il parmigiano, sale e pepe.
- Posizionare al centro di ogni disco un cucchiaino di composto e un mini tomino sopra.
- Chiudere la sfoglia portando i lembi verso l’alto, formando una piccola sfera e sigillando bene alla base.
- Per ottenere la forma delle zucchette, legare delicatamente ogni sfera con spago da cucina, incrociandolo più volte per creare le scanalature tipiche.
- Fare un nodo in alto senza stringere troppo, in modo che la sfoglia possa gonfiarsi in cottura.
- Spennellare la superficie con il tuorlo sbattuto e disporre le zucchette su carta forno.
- Cuocere a 180°C per circa 12–14 minuti.
- Appena saranno tiepide, eliminare lo spago e inserire al centro di ogni zucchetta un piccolo stick di pretzel per simulare il picciolo.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa

Mini zucchette di pasta sfoglia, all’autunno in tavola
Non c’è niente di meglio di sperimentare un po’ in cucina. E quando intendiamo sperimentare non ci riferiamo solo a provare nuovi sapori ma a realizzare anche qualcosina di diverso. Le zucchette vengono appunto realizzate con lo spago e naturalmente serve un po’ di tempo libero per farle al meglio, ma ne vale davvero la pena.
Possiamo poi cucinarle sia al forno quanto in friggitrice ad aria, anche se dobbiamo prestare grande attenzione in fase di cottura per evitare che possano spaccarsi. Proprio per questo suggeriamo sempre di propendere per dei ripieni studiati.
Per esempio, il mini tomino o il mini brie riesce a tenere il formaggio in cottura, contrariamente alla mozzarella che tende a rilasciare troppa acqua. Per quanto riguarda invece il picciolo, viene qui riproposto grazie a uno stick di pretzel. Che dire, sono davvero buonissimi.