MUFFINS CIOCCOLATOSI

In cucina...

Seguici sui social

259,175FanMi piace
104,704FollowerSegui
76,349FollowerSegui
350FollowerSegui
496FollowerSegui

MUFFINS CIOCCOLATOSI

RICETTA DI VALENTINA GRIUS

REALIZZATI DA: KATIUSCIA GRIUS

Ingredienti:

70 g Cacao amaro in polvere 300 g Farina 00 300 g Zucchero 150 g Burro a temperatura ambiente 100 g Cioccolato fondente 220 g Uova a temperatura ambiente (circa 4) 180 ml Latte intero a temperatura ambiente 6 g Lievito in polvere per dolci 2 g Bicarbonato

RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP, direttamente sulla tua chat! Salva il mio numero di telefono +393791029645, memorizzalo come Lory Lemillericette e scrivimi su whatsapp il tuo NOME e COGNOME. Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.

Preparazione:

Per preparare i muffin al cioccolato cominciate versando nel boccale della planetaria il burro a pomata (cioè molto morbido) e lo zucchero. Azionate la frusta e lasciate mescolare per qualche minuto, fin quando non sarà diventato una crema morbida. Se non avete la planetaria potrete utilizzare le fruste elettriche oppure quella a mano. Poi unite le uova a temperatura ambiente e leggermente sbattute un po’ alla volta. In questo modo il composto si amalgamerà alla perfezione, diventando una massa morbida ed omogenea. Nel frattempo sistemate un setaccio in un recipiente e versate la farina ed il cacao, poi il lievito per dolci ed il bicarbonato e setacciate. Un cucchiaio alla volta, inserite le polveri fin quando non saranno completamente assorbite. L’impasto a questo punto sarà molto consistente quindi allegeritelo aggiungendo il latte a filo, sempre a MUFFINS CIOCCOLATOSItemperatura ambiente. Sminuzzate il cioccolato al coltello, ottenendo dei pezzettini grandi circa 0,5 mm e aggiungeteli al composto. Mescolate accuratamente con una spatola per inglobare il tutto e trasferite poi in un sac-à-poche senza bocchetta. Sistemate i pirottini in una leccarda da muffin e spremete circa 100 grammi di impasto così da ottenere 12 tortine. Cuocete in forno preriscaldato ed in modalità statica a 180° per 28-30 minuti, facendo la prova stecchino per verificarne la cottura (per questi muffin si sconsiglia la cottura in forno ventilato poiché diventerebbero troppo asciutti!). Una volta pronti sfornateli e lasciateli raffreddare o se proprio non resistete, gustate i muffin al cioccolato ancora caldissimi.

CONSERVAZIONE

I muffin al cioccolato si conservano sotto una campana di vetro per 2-3 giorni; per rinvenirli potete riscaldarli un po’ in forno. E’ possibile congelare i muffin al cioccolato già cotti. Vanno consumati però entro una settimana. Per lo scongelamento riporli in frigo almeno un’ora prima della consumazione.

CONSIGLIO

Amanti del famoso mix black&white? Sostituite il cioccolato fondente con quello bianco! Se preferite sostituire il latte con lo yogurt potete utilizzarne circa il 50% rispetto al peso del latte: ma l’impasto sarà meno soffice.

Se questa ricetta ti è piaciuta, condividila e continua a seguirci su www.lemillericette.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime ricette

Altre golosità per te...