PANE FATTO IN CASA, morbidissimo e perfetto da farcire
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
- 800 g farina "00"
- 300 ml latte tiepido
- 3 uova intere
- 90 g burro a temperatura ambiente
- 1 cucchiaio zucchero
- 15 g sale fino
- 10 g lievito di birra
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Preparazione della ricetta
- In una ciotola o su una spianatoia mettere la farina a fontana, al centro versare il latte tiepido, il lievito (scioglierlo bene con le mani) ed iniziare ad impastare.
- Aggiungere le uova, dopo il burro un pezzettino per volta e infine il sale.
- Impastare molto bene, fino a formare una palla elastica, dopodichè coprire la ciotola con la pellicola e far riposare, fino al raddoppio, in forno spento con la luce accesa con un bicchiere di acqua calda accanto.
- Appena l'impasto sarà ben lievitato, formare delle palline da circa 100 g e stenderle in un lungo rettangolo di circa 7×35 cm.
- Arrotolarlo ben stretto.
- Ungere con il burro uno stampo per ciambella diametro 28 cm e sistemare uno accanto all'altro i rotolini di pasta, precedentemente preparati.
- Lasciarli lievitare ancora un'oretta, in forno spento con la luce accesa, fino al raddoppio.
- Infornare a 200 gradi per 15 minuti.
- Spennellare con un po' di burro sciolto per lucidarli.
- Farcire a piacere con salumi, formaggi, insalata, maionese.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa