Il trend da fare in padella: il pane palloncino sofficissimo. Come accompagnarlo

Per anni la ricetta di questo pane è stata quasi un segreto, oggi invece spopola sui social con soli quattro ingredienti. Stiamo parlando del famosissimo pane palloncino, che molti preparano in tantissimi modi e usando svariate farine.

Per esempio, anche con quella a lunga lievitazione, per chi non bada affatto al tempo e vuole ottenere solo il massimo da questa specialità, la cui caratteristica principale è appunto evocare un palloncino in fase di cottura. Una volta pronta, si fa un taglio e si può farcire in tantissimi modi, come vedremo qui sotto. Intanto andiamo a scoprire la ricetta base, amatissima sui social, a base di yogurt, con farina, sale e bicarbonato usato al posto del lievito.

Pane palloncino

Con il pane palloncino in padella, la cena non è mai stata tanto buona e divertente per le mille idee di farciture
Invia con WhatsApp Condividi su Pinterest
Preparazione 40 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo di riposo 1 ora
Tempo totale 2 ore
Portata Pane e Lievitati
Cucina Italiana
Porzioni 4
Calorie 109 kcal
Ingredienti  
Cosa ci occorre per il pane palloncino in padella
  • 400 g farina 0
  • 300 g yogurt greco
  • 1 cucchiaino e mezzo di bicarbonato
  • 10 g sale

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.

Preparazione della ricetta
 
Come preparare il pane palloncino in padella
  • Versare in un recipiente la farina e aggiungere il sale e il bicarbonato. Unire lo yogurt greco e iniziare a impastare con un cucchiaio, poi con le mani.
  • Formare un panetto compatto, coprirlo con pellicola o con un panno e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti.
  • Suddividere l’impasto in 4 porzioni uguali, formare delle palline e stenderle con il mattarello in dischi non eccessivamente sottili.
  • Una volta ottenuti i dischi, coprire con un canovaccio e far riposare per circa mezz’oretta.
  • Far scaldare una padella antiaderente, senza aggiungere grassi. Quando è calda, adagiare un disco per volta e cuocere a fiamma media.
  • Appena compaiono piccole bolle sulla superficie, girare il pane e continuare la cottura rigirandolo.
  • Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa

  • Cuocere finché entrambi i lati risultano dorati e leggermente croccanti, con la tipica forma a palloncino.
pane palloncino ingredienti
pane palloncino ingredienti

Pane palloncino, la ricetta virale sui social

Questa è la preparazione base del famosissimo pane palloncino: già il nome, in qualche modo, ci stuzzica e ci invita a provarlo in tantissimi modi. È un po’ una magia: il pane, quando è pronto, si gonfia esattamente come un palloncino.

A quel punto si taglia e si farcisce come preferiamo, magari con ingredienti di stagione, con le verdure del periodo, oppure con formaggi spalmabili, a pasta filata, salumi e tanto altro, come le creme e i pesti. In effetti, un po’ di pomodorini secchi o il pesto classico alla genovese secondo noi si sposano benissimo con questo tipo di pane: poi basta arricchirlo con del formaggio e il gioco è fatto.

Lascia un commento

Recipe Rating




Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.