Articolo aggiornato il 10 Marzo 2023 da Le mille ricette
Questo panino gourmet è una deliziosa combinazione di sapori, texture e consistenze. La porchetta arrosto dona al panino un sapore intenso e aromatico, mentre il Brie morbido e cremoso si fonde perfettamente con la carne. Le patate, tagliate a fette e cotte, aggiungono un tocco saporito al panino. Il tutto può essere insaporito da una leggera salsa aioli per un tocco di gusto in più.
Il panino è servito su un morbido pane fresco che bilancia perfettamente la consistenza croccante dei ripieni. Questo panino è perfetto per una pausa pranzo gourmet o come alternativa originale al classico panino con prosciutto e formaggio. Provatelo e vi renderete conto di quanto sia facile preparare un panino delizioso e sofisticato con ingredienti semplici!
Un panino in perfetto stile romanesco, tanto è vero che non potevamo che chiamarlo “Testaccio”, cuore della città capitale d’Italia. Rustico, semplice e genuino, un pianino che rispecchia a pieno la personalità romana.
Da provare: panino al burro, panino piuma e panino con le panelle.
Panino Testaccio
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Cosa ci serve per preparare il panino Testaccio
- 1 pane ciabatta
- 5 fette di porchetta arrosto
- 1 patata media
- 3 fette di formaggio brie
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Preparazione della ricetta
Come preparare il panino Testaccio
- Sbucciare la patata e tagliarle a cubetti, dopodiché lessarle in pentola bollente.
- Mettere le patate in una ciotola e lasciare raffreddare.
- Una volta fredde, condire con olio e un pizzico di sale.
- Tagliare a metà il panino, posizionare alla base le fette di formaggio brie e infornare in forno preriscaldato alla massima potenza, fino a quando il formaggio non sarà fuso.
- Comporre il panino posizionando alla base con il formaggio le fette di porchetta arrosto e i cubetti di patate lesse.