PARIGINA CON FIORI DI ZUCCA

pizza ripiena con fiori di zucca

Chef: Delia Ciriello
Hai mai pensato di preparare una pizza con base lievitata, ripiena con fiori di zucca, provola e cotto e ricoperta da uno strato di pasta sfoglia? Sublime e delicata
3 da 2 voti
Invia con WhatsApp Condividi su Pinterest
Preparazione 30 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 1 ora
Portata Pizze e torte rustiche
Cucina Italiana
Porzioni 8 Persone
Calorie 220 kcal
Ingredienti  
  • Per la base
  • 500 g farina
  • 1 cucchiaino sale
  • 1 cucchiaino raso zucchero
  • 10 g lievito di birra
  • 320 ml circa acqua
  • 2 cucchiai olio di oliva
  • Per il ripieno
  • 150 g provola affumicata a fette
  • 150 g prosciutto cotto di Praga
  • Olio di oliva extravergine q.b
  • Sale fino q.b
  • 20-25 Fiori di zucca
  • 1 rotolo Pasta Sfoglia oppure se volete fare l’intreccio come ho fatto io ne occorrono 2
Preparazione della ricetta
 
  • Disponete la farina a fontana e impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
  • Mettetelo a lievitare per almeno 2 ore in una ciotola capiente e coperta con pellicola, fino a quando non raddoppierà di volume.
  • A questo punto prendete la teglia delle dimensioni di 30×40 cm, oleate e stendete la pasta della pizza, sopra adagiate le fette di prosciutto cotto, poi quelle di provola e i fiori di zucca.
  • Ora coprite il ripieno con la pasta sfoglia.
  • Infornate nel forno preriscaldato a 200 gradi per circa 30/35 minuti.
— In alcune ricette, le immagini hanno una funzione puramente illustrativa. Ogni preparazione è testata con cura, ma il risultato finale può variare in relazione agli ingredienti disponibili e alle diverse attrezzature presenti nelle proprie cucine.

Lascia un commento

Recipe Rating




Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.