Oggi vediamo insieme come fare la pasta con crema di zucca.
Un primo piatto autunnale, cremoso e saporito. La pasta alla zucca con pancetta e noci è perfetta per chi ama i sapori decisi e i primi cremosi. Altre delizie da non perdere: gnocchi di zucca al cucchiaio e frittelle di zucca croccanti.
PASTA con CREMA di ZUCCA, PANCETTA e NOCI
Se hai voglia di un primo piatto diverso dal solito, devi assolutamente assaggiare la pasta alla crema di zucca con gherigli di noci croccanti e pancetta. Un piatto da leccarsi i baffi.
Stampa
Salva Pin
Condividi su Facebook
Consiglia via email
Ingredienti
Iscriviti sul nostro gruppo Facebook, cliccando qui e partecipa anche tu con ricette e consigli.
- 300 g caserecce (o altra pasta corta a piacere)
- 800 g zucca
- 1 cipolla
- 4 cucchiai olio extravergine d’oliva
- 100 ml vino bianco secco
- 400 ml brodo vegetale
- 100 g pancetta
- 100 g gherigli di noce
- 2 rametti rosmarino
- 4 cucchiai parmigiano reggiano
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità .
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Preparazione della ricetta
- Iniziare la preparazione della pasta con crema di zucca.
Pulire la zucca
- Lavare la zucca sotto l’acqua fresca corrente e tagliarla a metà . Eliminare i semi e i filamenti, aiutandosi con un cucchiaio. Sbucciarla e tagliarla a cubetti. Pulire la cipolla e tritarla.
Cuocere la zucca in padella
- In una padella mettere un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e la cipolla tritata. Farla dorare dolcemente e unire 250 g di zucca a cubetti. Mescolare e far insaporire per un paio di minuti a fiamma vivace.
- Unire il vino bianco, mescolare e far evaporare. Unire un mestolo di brodo, un pizzico di sale, una grattugiata di pepe e cuocere a fiamma media, coperto per circa 10 minuti.
- Controllare di tanto in tanto ed aggiungere altro brodo se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo.
Tritare la zucca e ridurla in crema
- Mettere tutto il contenuto della padella nel bicchiere del frullatore e frullare fino ad ottenere una crema. Coprire e mettere da parte.
Preparare la pancetta
- Tagliare la pancetta a cubetti (per velocizzare il tutto potete usare quella già a cubetti, che trovate nei supermercati), lavare il rosmarino e tritarlo.
- In una padella mettete un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva insieme alla pancetta e al rosmarino tritato. Portarla sul fuoco e far ben dorare la pancetta a fiamma vivace, mescolando di continuo.
- Unire la restante zucca a cubetti, cuocere per 1-2 minuti continuando a mescolare, quindi bagnare con 2-3 cucchiai di brodo vegetale. Cuocere per 5 minuti, a fiamma media, coperto. Trascorso il tempo indicato, assaggiare la zucca che dovrà essere cotta ma non spappolarsi.
Cuocere la pasta
- Lessare la pasta in abbondante acqua salata e, poco prima di scolarla, aggiungere un cucchiaio di acqua di cottura nella crema di zucca, amalgamandola accuratamente.
- Accendere il fuoco e saltarvi la pasta per qualche minuto, girando di frequente assieme alla crema di zucca e alle noci, che avrete precedentemente tritato.
- Servire le caserecce con zucca, pancetta e noci con una spolverata di parmigiano e qualche gheriglio di noce intero.
- La pasta con crema di zucca è pronta per essere gustata.