La pasta e piselli con l’uovo è un piatto tipico di Napoli, tra i migliori da realizzare. I piselli sono tipici della primavera e in effetti possiamo preparare questo primo sia con i piselli freschi quanto con quelli surgelati. Noi abbiamo usato quelli surgelati dal momento in cui ormai la bella stagione è passata e sta per arrivare l’autunno.
Provate assolutamente questi sapori perché sono intensi grazie anche alla cipolla, che esalta quello dolce del legume, e naturalmente la nota più speziata della pancetta.
Pasta e piselli con l’uovo
- 340 g tubetti
- 170 g guanciale o pancetta
- 400 g piselli
- 1 cipolla
- 3 uova
- Parmigiano q.b. a sentimento
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
- In una padella con un filo d’olio, lasciare appassire la cipolla tritata.
- Con la cipolla ormai dorata, unire il guanciale o la pancetta a cubetti e lasciare rosolare.
- Nel condimento aggiungere i piselli, insaporire con sale e pepe e lasciare cuocere con un mestolo di acqua calda per circa 20 minuti
- Dopodiché, unire i tubetti e aggiungere qualche mestolo di acqua fino a portarli a cottura ultimata.
- A parte, in un recipiente, sbattere le uova con parmigiano e pepe.
- Fuori dal fuoco incorporare la crema di uova e formaggio, mescolare e portare in tavola con altro parmigiano.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa

Pasta e piselli con l’uovo, il piatto tipico di Napoli
Tra i primi più in tendenza sui social, oltre alla classica pasta e patate, troviamo anche la pasta e piselli con l’uovo. Partiamo subito col dire che questa pasta si può realizzare anche senza l’uovo, quindi solo con gli altri ingredienti, e per quanto riguarda il formato oltre ai tubetti si possono sfruttare gli spaghetti spezzati o la classica pasta mista.
Dobbiamo preparare questa pasta proprio come se fosse un risotto. Quindi iniziamo prima a conoscere il resto degli ingredienti come la pancetta, i piselli e la cipolla e successivamente, trascorsi 20 minuti, potremo iniziare a cuocere la nostra pasta.
Sarà un primo che, con i primi freddi, non potremo più fare a meno di portare sulla tavola. E naturalmente non dimentichiamo una bella spolverata di Parmigiano Reggiano, così come una macinata di pepe nero fresco, che esalta ancor di più il sapore dell’uovo.