Piadina o quiche? A volte basta davvero poco per trasformare una semplice cena in qualcosa di sfizioso e originale. E questa ricetta ne è la prova: pochi ingredienti, tempi rapidissimi e la nostra fidata friggitrice ad aria. Ed ecco che portiamo in tavola una sorta di torta salata da fare se non abbiamo né tempo né voglia di cucinare troppo. Prosciutto, uova, formaggio, pomodorini e provola: il condimento che mette d’accordo tutti senza troppe storie. Una ricetta furba, leggera e saporita, pronta in pochissimi minuti, ideale anche per una cena improvvisata.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Piadina quiche
- 1 piadina
- 2 uova
- 4 pomodorini secchi o freschi
- 60 g prosciutto cotto
- 70 g provola
- Adagiare la piadina all’interno di una teglia adatta alla friggitrice ad aria, modellandola per creare i bordi.
- Tagliare i pomodorini secchi e il prosciutto a pezzetti.
- Sbriciolare la feta in un recipiente, aggiungere le uova, i pomodorini e il prosciutto, quindi sbattere con una forchetta per amalgamare.
- Versare il composto all’interno della piadina.
- Cuocere in friggitrice ad aria a 180°C per 10-12 minuti.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa

Idee e varianti per la piadina-quiche in friggitrice ad aria
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
La cosa più bella di questa ricetta è che si presta a mille versioni diverse. Possiamo cambiare gli ingredienti a seconda di ciò che abbiamo in frigorifero: per esempio, possiamo sostituire il prosciutto con lo speck o la pancetta, oppure lasciarci tentare da una versione vegetariana con zucchine grigliate, spinaci o carciofini sott’olio. La provola si può sostituire con scamorza affumicata o mozzarella, per un effetto ancora più filante (ma da far scolare bene, altrimenti sarà troppo acquosa). Ci piacciono i sapori decisi? Allora proviamo un tocco di gorgonzola o di formaggio di capra. E se vogliamo una cena ancora più leggera, usiamo la piadina integrale o di farro.