Le polpette di merluzzo in friggitrice ad aria sono perfette da mangiare in qualsiasi momento: per un pranzo veloce, per una cena al volo dopo essere tornati da lavoro, ottime sia fritte quanto al forno, ma se non l’avete mai provate in friggitrice ad aria allora è il momento di realizzarle. Vediamo subito la ricetta e con quale contorno servirle.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Polpette di merluzzo in friggitrice ad aria
- 280 g merluzzo
- 1 uovo
- 70 g circa pangrattato
- Rosmarino q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Tagliare il merluzzo crudo a pezzetti e trasferirlo in un mixer.
- Aggiungere l’uovo, 50 g circa di pangrattato, un pizzico di sale, pepe macinato e aghi di rosmarino tritati finemente. Frullare fino a ottenere un composto omogeneo e morbido.
- Prelevare piccole porzioni di impasto e formare con le mani delle polpette rotonde.
- Passarle in un velo di pangrattato per ottenere una panatura leggera e uniforme.
- Disporre le polpette nel cestello della friggitrice ad aria, spennellare con un filo d’olio extravergine di oliva e cuocere a 190 °C per 12–15 minuti, rigirandole a metà cottura.
- Servire le polpette calde, accompagnandole con spicchi di limone o con una salsa fresca allo yogurt e erbe aromatiche.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa

Polpette di merluzzo in friggitrice ad aria, i contorni da abbinare
Magari non sappiamo cosa preparare e abbiamo degli ospiti dell’ultimo minuto, magari siamo a dieta e vogliamo qualcosa di sfizioso ma non troppo calorico. Ecco, allora non possiamo che preparare subito queste polpette di merluzzo in friggitrice ad aria che si prestano benissimo per ogni evenienza. Ma con cosa accompagnarle?
Dell’insalata verde, come la rucola, è sempre un’ottima idea: si sposa davvero benissimo con il pesce e quella nota amarognola si può stemperare grazie alla bontà del merluzzo. Non dimentichiamo poi di mettere in tavola degli spicchi di limone per chi lo gradisce.
Se invece desideriamo servire un grande classico della tradizione allora non possiamo che provare il fish and chips, ovvero pesce e patatine fritte. In questo caso abbiamo due strade da percorrere: possiamo cuocere le patatine in friggitrice ad aria o in alternativa possiamo farle in padella con l’olio caldo.
Uno dei contorni che, a parere nostro, si sposa benissimo con questa ricetta non è in realtà così poco calorico ed è la caponatina siciliana. Sia quella alla palermitana quanto quella alla catanese sono indicate per ammorbidire ulteriormente le polpette di merluzzo e arricchirle con un sapore mediterraneo.
Cosa non può mancare? Naturalmente il classico pane di casa per realizzare il nostro panino e fare una cena perfetta.