L’hai mai provato il polpo con il Bimby? Resta morbido e per accompagnarlo non serve la maionese: scegliamo una crema di ceci profumata al rosmarino. È un piatto elegante ma semplice per una cena in cui vuoi fare bella figura con poco sforzo e massima resa. Al momento di servire, ci occorre solo un filo d’olio per accendere il contrasto sul piatto. Provalo così e rimarrai soddisfatta: una ricetta che mette d’accordo tutti e che si presta anche a essere preparata in anticipo, magari durante le feste, quando abbiamo tanto da fare.
Polpo con il Bimby
- 500 g polpo
- 1 litro di acqua
- 1 cucchiaino di aceto di mele
- Olio extravergine di oliva q.b.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
- 400 g ceci in scatola
- 1 spicchio di aglio
- Rosmarino q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Versare nel boccale 1 litro di acqua e l’aceto, inserire il cestello e adagiare il polpo già pulito e tagliato a pezzi grossolani.
- Cuocere 30 minuti temperatura Varoma velocità 1 antiorario.
- Terminata la cottura, estrarre il polpo e tenerlo da parte in un recipiente con un mestolino del suo liquido per mantenerlo morbido.
- Pulire il boccale e preparare la crema di ceci.
- Inserire l’aglio e qualche ago di rosmarino, tritare 5 secondi velocità 7.
- Raccogliere sul fondo, aggiungere un filo d’olio e soffriggere 3 minuti 100°C velocità 1.
- Unire i ceci ben sgocciolati, 200 ml di acqua, sale e pepe.
- Cuocere 8 minuti 100°C velocità 1.
- Al termine, frullare 30 secondi velocità 8.
- Scaldare una padella antiaderente con un filo d’olio e rosolare il polpo per 2–3 minuti per lato.
- Disporre la crema di ceci a specchio su un piatto fondo, adagiare al centro il polpo caldo e completare con un filo d’olio a crudo e rosmarino fresco. Accompagnare con pane di casa… spettacolo!
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa

Idee alternative per il polpo con il Bimby: ottima anche la crema di patate
Questo piatto dà il meglio quando lo accompagniamo con creme profumate. Oltre ai ceci, è ottima anche la crema di patate, meglio se a pasta gialla da cuocere nel boccale. Un filo d’olio, scorza di limone e un ciuffo di rosmarino alleggeriscono il sapore senza coprirlo. Naturalmente anche una bella macinata di pepe da fare sul momento completa il piatto.
Possiamo variare anche con le erbe aromatiche o con le spezie: con la patata sta benissimo una punta di zafferano, oppure una spolverata di paprika affumicata che richiama la griglia. E c’è di più: il polpo ci accompagna durante le stagioni, magari con una crema di piselli alla menta, in autunno con una crema di zucca con rosmarino e qualche goccia di aceto balsamico. Per un tocco mediterraneo, possiamo servirlo con olive e capperi scottati. Una cena che profuma di mare, come al ristorante.