Qual è il piatto che rappresenta la domenica? Naturalmente il ragù bianco: lo abbiamo sempre mangiato in tutti i modi possibili.
Il ragù alla bolognese, il ragù napoletano, il ragù con i funghi porcini… e poi c’è lui, l’alternativa, ovvero il ragù bianco.
È un ragù semplicissimo preparato alla fine con l’aggiunta di aromi: noi abbiamo usato per esempio l’alloro, la noce moscata e la salvia. Devo dire che quando lo cucino in estate mi piace sempre aggiungerci alla fine del basilico fresco per un sapore sorprendente.
Ma questo ragù ha una particolarità, ovvero non è cotto nella pentola bensì con il bimby. Super saporito, con cui condire le tagliatelle fresche o magari farci delle lasagne.
Ragù bianco della domenica con il Bimby
- 380 g tagliatelle
- 250 g macinato di manzo
- 150 g macinato di suino o 2 salsicce
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 bicchiere di vino bianco per sfumare
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Noce moscata q.b.
- 2 foglie di salvia
- 1 foglia di alloro
- Inserire nel boccale la cipolla, la carota e il sedano a pezzi, tritare 5 secondi vel. 7.
- Riunire sul fondo con la spatola, aggiungere 3 cucchiai di olio e soffriggere 4 minuti 120°C vel. 1.
- Aggiungere i due tipi di carne, la salvia e l’alloro, cuocere 10 minuti 120°C antiorario vel. Soft, senza misurino.
- Sfumare con il vino bianco 2 minuti 120°C antiorario vel. Soft, poi lasciare evaporare.
- Aggiungere tre bicchieri di acqua, sale, pepe e una grattata di noce moscata, proseguire la cottura 45 minuti 100°C antiorario vel. Soft con il misurino inclinato. Controllare ogni tanto il livello dell’acqua.
- Appena pronto, mettere la pentola dell’acqua per la pasta sul fuoco, salare al bollore, cuocere le tagliatelle e scolare al dente.
- Condire la pasta con il ragù bianco e servire subito, completando con abbondante parmigiano reggiano.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa

Ragù bianco con il bimby, i trucchi
Qual è la prima regola di un buon ragù? Bilanciare bene i sapori.
Non è affatto facile, in particolare perché siamo abituati al sapore del pomodoro che copre comunque quello della carne e lo esalta. Ma il ragù bianco viene invece valorizzato dalle aggiunte, tra cui le erbe aromatiche e le spezie.
Salvia e alloro sono due grandi must da aggiungere, così come lo è la noce moscata, e mio nonno per esempio usava spesso i chiodi di garofano.
Questo ragù è perfettamente bilanciato anche per chi magari preferisce tendenzialmente quello classico e si può usare per condire la pasta o magari per le lasagne aggiungendo della besciamella e del formaggio a scelta, come magari un buon taleggio.