Vai al contenuto

Liquore al melograno, perfetto da servire a Capodanno: stupirete tutti!

liquore al melograno

Siete alla ricerca di un’idea carina su cosa regalare a Natale? Abbiamo un suggerimento per voi, ovvero la ricetta del liquore al melograno. A volte sottovalutiamo il potere di un regalo preparato da noi, fatto in casa, come una volta. Siamo qui per svelarvi la preparazione. In alternativa, potete anche prepararlo semplicemente per portarlo sulla vostra tavola nei giorni di festa.

Perché e come preparare un liquore in casa?

A volte ci si può preoccupare: preparare un liquore in casa è difficile? No, in realtà è piuttosto semplice. Anzi, può dare anche molte soddisfazioni. L’idea di poter servire a fine pasto un liquore preparato con le nostre mani, tra l’altro, incuriosisce e stupisce i più. Certamente, durante il periodo natalizio, in molti scelgono di preparare i liquori in casa come idea regalo particolare, anche per evitare di spendere molto.

Lasciateci dire che per preparare un liquore in casa non è necessario dover seguire delle tecniche o procedure complicate. Tutt’altro. Però dobbiamo considerare l’infusione e il tempo di riposo, infatti è fondamentale non avere fretta, altrimenti il liquore non risulterà del gusto giusto. Un altro consiglio che diamo è di scegliere frutti di stagione, in modo tale che il gusto non risulti in alcun modo alterato.

Molto spesso, quando si sceglie di fare il liquore, molti propendono per il classico limoncello. Del resto, il liquore al limone è famosissimo in tutto il mondo, ed è un enorme punto di riferimento al Sud Italia. Un altro liquore che vale la pena di menzionare è quello al Mirto, che invece è tipico della Sardegna. Particolare, infine, è il liquore al melograno: dato il suo colore, è a dir poco indicato per le feste natalizie. E ora andiamo in cucina a prepararlo: conterete i giorni per poterlo assaggiare.

Da provare: Liquore al Gianduiotto: un’esplosione di gusto da provare assolutamente

Liquore al melograno

Chef: Gerarda Garofano
Un'idea regalo super carina o perfetto da servire durante le festività
Vota la ricetta!
Stampa la ricetta
Preparazione 15 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 25 days
Portata liquori
Cucina Italiana
Porzioni 12 Persone
Calorie 290 kcal

Ingredienti  

Cosa ci occorre per preparare il liquore al melograno

  • 1 kg chicchi di melograno
  • 1 litro alcool
  • 800 g zucchero
  • 1 litro acqua

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.

Preparazione della ricetta
 

Come preparare il liquore al melograno

La ricetta continua dopo gli annunci…
  • Sgranare i melograni e farli macerare per 20 giorni nell’alcool, avendo cura di scuotere il contenitore che è stato coperto per non far evaporare l’alcool ogni due o tre giorni.
  • Trascorso il tempo, far bollire acqua e zucchero, per poi far raffreddare.
  • Schiacciare i chicchi di melograni e filtrare in modo che tutto il succo esca concentrato.
  • Unire il succo allo sciroppo di zucchero e versare nell’apposita bottiglia servendovi di un imbuto.
  • Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

  • Far riposare per alcuni giorni prima di consumarlo. Buonissimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.