Il liquore al Gianduiotto è un’autentica delizia, soprattutto per gli amanti del cioccolato. Si tratta di un liquore raffinato, dal gusto intenso e aromatico, capace di esaltare il retrogusto al sapore di nocciola e di cioccolato pregiato di cui è composto, soprattutto se si andranno a utilizzare materie prime eccellenti nella sua realizzazione.
Se si desidera farlo in casa, infatti, è fondamentale l’utilizzo di ingredienti ottimi e di grande qualità , come ad esempio una generosa manciata di gianduiotti piemontesi di Venchi, eccezionali per dare corpo e cremosità al liquore oltre a conferire un profumo irresistibile e un gusto unico e delizioso.
Liquore al Gianduiotto
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Per preparare con le proprie mani il liquore al gianduiotto sono necessari i seguenti ingredienti:
- 200 g gianduiotti
- 250 ml panna fresca
- 150 ml latte intero
- 100 g zucchero
- 200 ml alcool etilico a 95°
- 1/2 cucchiaino estratto di vaniglia
- 1/4 cucchiaino nocciola in polvere opzionale
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità . IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Preparazione della ricetta
Il procedimento passo per passo
- Per la preparazione, si può iniziare sminuzzando i gianduiotti in pezzetti piccoli uniformi e mettendoli in una ciotola da parte, mentre ci si occupa del resto.
- In un pentolino unire la panna fresca e il latte intero. Riscaldare il tutto a fuoco lento, mescolando occasionalmente per evitare che si formi una pellicola sulla superficie. Nel frattempo che il composto arriva a bollore, aggiungere lo zucchero e mescolare fino al suo completo scioglimento.
- A questo punto aggiungere i gianduiotti sminuzzati e continuare a mescolare energicamente, fino a ottenere una bella consistenza cremosa e omogenea. Per ottenere un sapore più intenso basta aggiungere anche la nocciola in polvere.
- Togliere, quindi, la pentola dal fuoco e lasciare raffreddare per alcuni minuti. Per finire aggiungere l’alcool etilico a 95° e l’estratto di vaniglia e amalgamare per bene gli ingredienti per farli unire. Si sarà ottenuto il liquore al gianduiotto, che potete trasferire in delle belle bottiglie di vetro sterilizzate e con chiusura ermetica.
Come servire e conservare il liquore al Gianduiotto
- Prima di servire il liquore occorre assicurarsi che sia freddo ma non ghiacciato. Si può scegliere di usare dei bicchieri da liquore o da degustazione, perfetti per apprezzarne al meglio il sapore. Volendo si può accompagnare con qualche cioccolatino, un tocco extra ideale per esaltare il connubio di sapori.
- Per conservarlo al meglio, invece, basterà conservare le bottiglie di vetro riempite di liquore in un luogo fresco e buio, tipo una credenza o una cantina: l’importante è che stiano lontane da fonti di calore e luce diretta.
- Sono da evitare anche gli sbalzi di temperatura che potrebbero attenuare il sapore della nocciola e gli aromi al cioccolato. Il liquore al Gianduiotto, in genere, dovrebbe attendere un periodo di maturazione di almeno due settimane prima di essere servito. Una volta aperta la bottiglia, il liquore dovrà essere consumato entro tre mesi e tenuto sempre in congelatore, al massimo in frigorifero.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa