La ricetta della torta gelato ai frutti di bosco è perfetta per portare a tavola uno sfizio diverso a fine pasto. Con la primavera in avvicinamento, e con le temperature anomale di un inverno parecchio strano, in molti hanno iniziato a sentire il desiderio di… gelato! E cosa c’è di meglio di preparare in casa la torta gelato? Premessa: è semplice e veloce da fare, va bene come dessert, oppure come merenda fresca. Le dosi sono per una teglia da 22 cm.
Torta gelato, come è nata?
Sono tanti i dolci che possiamo preparare, e dobbiamo dire che la torta gelato ha un fascino tutto suo. Onnipresente nei compleanni estivi, realizzarla in casa è tutta un’altra storia. No, non perché sia difficile, ma perché è super divertente! Ma come è nato questo dolce? Composto solitamente da pan di Spagna o biscotti sbriciolati, a cui poi viene aggiunto il gelato, è probabilmente un dolce di ispirazionevittoriana, ovvero le “bombe”, che venivano preparate con gelato, frutta secca, frutta candita e talvolta venivano inseriti anche dei biscotti o pezzetti di torta. Ovviamente, ad oggi la più famosa delle torte gelato è la Viennetta Algida, che è stata creata per la prima volta nel 1982. Noi ve la proponiamo con i frutti di bosco (ed è paradisiaca).
Da provare: Yogurt gelato alla pesca fatto in casa… più semplice di così! Mai più in gelateria!
Torta gelato ai frutti di bosco
- 120 g frutti di bosco anche surgelati
- Succo di un limone q.b.
- 50 g zucchero fine
- 350 g panna per dolci da montare
- 100 g latte condensato
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
- 80 g frutti di bosco
- 30 g zucchero
- 2 cucchiai di acqua
- Frullare i frutti di bosco con il succo di limone e lo zucchero.
- Montare la panna a neve ferma.
- Versare il latte condensato in una ciotola insieme alla purea di frutti di bosco, e infine unire la panna montata in modo delicato, senza smontare il composto.
- Versare la crema ottenuta nella teglia a cerniera e livellare bene: mettere in freezer per circa 6 ore.
- Una volta trascorso il tempo necessario, decorare la superficie.
- Preparare la salsa di frutti di bosco come segue: scaldare la frutta in un pentolino con lo zucchero e l’acqua e cuocere per pochi minuti.
- Quando si sarà raffreddata, versare la salsa sulla torta e decorare con frutti interi. Conservare in congelatore, tirare fuori 20 minuti prima di consumare. Buona torta gelato!
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa
Bella e buona!!!!
Grazie mille del tuo feedback