RISO, PATATE E COZZE

LE VOSTRE RICETTE REGIONALI: PUGLIA PRIMI PIATTI COLLAUDATI RICETTE REGIONALI ULTIME RICETTE E NEWS

Articolo aggiornato

RISO, PATATE E COZZE

RICETTA DI: SIMONE D’ANIELLO

Ingredienti:

500 g di riso per risotti
2 kg di cozze
10 patate medie
200 g di parmigiano
4 spicchi di aglio
2 cipolle medie
1 mazzo di Prezzemolo
20 pomodorini ciliegini
Olio q.b.

Preparazione:

Iniziamo a lavare le cozze sotto l’acqua corrente, le priviamo dello spago e le raschiamo con una spugnetta per renderle belle pulite e lucenti. Una volta pulite, con un coltello le apriamo e teniamo solo la parte dove c’è il frutto, l’altro lo buttiamo via. Teniamo tutta l’acqua che perderanno le cozze mentre le apriamo, è molto importante. Una volta aperte tutte le mettiamo da parte e filtriamo l’acqua che abbiamo recuperato.
Spelliamo le patate e le tagliamo a fettine di circa mezzo centimetro. Tritiamo il prezzemolo e l’aglio. Puliamo e tagliamo le cipolle a julienne e i pomodori in 4 parti e mescoliamo insieme alle cipolle, condiamo con abbondante olio d’oliva e una manciata di aglio e prezzemolo precedentemente tritati. Una volta preparate tutte queste cose siamo pronti per assemblare il piatto.
Prendiamo una teglia capiente, mettiamo sul fondo metà dei pomodori con la cipolla e spolveriamo con il RISO, PATATE E COZZEparmigiano, sopra copriamo con uno strato di patate e uno di cozze e cospargiamo metà riso sopra le cozze, spolveriamo con il parmigiano. poi nuovamente uno strato di pomodori e cipolle, parmigiano, uno strato di patate, uno di cozze e il riso, parmigiano e chiudiamo con uno strato di patate. Prendiamo il succo delle cozze e aggiungiamo acqua fino ad arrivare a un litro, assaggiamo e se risulta abbastanza saporito lo lasciamo così, altrimenti aggiungiamo un po’ di sale. Versiamo tutto il litro sopra la teglia in modo che scenda giù tra tutti gli ingredienti. Cospargiamo di parmigiano tutta la superficie e Inforniamo a 200 gradi a forno ventilato per circa 50 minuti, poi dipende dal forno.

Se questa ricetta ti è piaciuta, continua a seguirci su www.lemillericette.it

Ti è piaciuto? Lascia un commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RICEVI LE ULTIME RICETTE SU WHATSAPP
RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP, direttamente sulla tua chat! Salva il mio numero di telefono +393791029645, memorizzalo come Lory Lemillericette e scrivimi su whatsapp il tuo NOME e COGNOME

Iscriviti per ricevere ogni giorno le nuove ricette, è GRATIS!