Niente scalda più del risotto al radicchio in pieno inverno (ma noi lo gustiamo in ogni stagione!): è tra i grandi protagonisti della tavola, possiamo cucinarlo in tantissimi modi e l’unica cosa a cui dobbiamo prestare attenzione è rimuovere la parte bianca e le foglie appassite, così da non ritrovarci un risotto troppo amaro. Una volta pulito, il radicchio diventa uno dei nostri migliori alleati per preparare tanti manicaretti, come questo risotto da fare con il Bimby. A dire il vero è semplicissimo: basta poi mantecarlo con il gorgonzola per dare quel tocco in più. E se non vi piace il gorgonzola? Leggete sotto per altre idee.
Risotto al radicchio con il Bimby
- 200 g riso
- 1 radicchio
- Mezzo porro
- Mezzo bicchiere di Prosecco o vino bianco fermo
- 600 g brodo di manzo
- 80 g gorgonzola
- Parmigiano reggiano q.b.
- Burro q.b.
- Eliminare le foglie più esterne e sciupate del radicchio, tagliare la base del cespo e dividere il radicchio a metà nel senso della lunghezza.
- Sciacquare accuratamente sotto l’acqua corrente per rimuovere ogni traccia di terra tra le foglie, quindi lasciarlo scolare bene o asciugarlo con carta da cucina prima di tagliarlo a listarelle.
- Pulire il porro, togliere le foglie e tagliare la parte bianca a rondelle: inserirlo nel boccale e tritare 5 secondi a velocità 7.
- Riunire il trito sul fondo, mettere una noce di burro e il radicchio, insaporire 4 minuti a 100 °C, velocità soft antiorario.
- Unire il riso e sfumare con il vino per 2 minuti a 100 °C, velocità 1 antiorario, senza misurino.
- Versare il brodo caldo e proseguire la cottura per circa 12–15 minuti a 100 °C, modalità antiorario, velocità soft.
- A fine cottura aggiustare di sale e pepe, poi unire il gorgonzola a pezzetti e una noce di burro, mantecare con la spatola.
- Lasciare riposare qualche minuto nel boccale chiuso, poi impiattare e, se gradito, aggiungere una spolverata di parmigiano reggiano.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa

Risotto al radicchio con il Bimby, cremoso al punto giusto
Non è un risotto eccessivamente condito: il radicchio ha un sapore che si lascia di certo ricordare, e quando non piace particolarmente, o comunque lo si trova gradevole ma non quando è troppo preponderante, questo risotto è l’ideale.
Basta dosare bene gli ingredienti per ottenere un primo dal sapore più delicato e renderlo ancora più cremoso grazie alla presenza del gorgonzola. Possiamo sostituirlo con qualsiasi formaggio fresco: è il caso del mascarpone, della crescenza, o, per chi l’apprezza, della Philadelphia. Mantecato con del burro e del parmigiano, si porta in tavola un primo con cui deliziare la domenica così come il resto della settimana, vista la sua facilità.
Per quanto riguarda invece il brodo, possiamo usare sia quello di carne quanto vegetale: tutto dipende da noi e da quello che abbiamo in casa, come sempre. Fateci sapere se lo preparerete!