Vai al contenuto

Risotto con zucchine light, per chi non vuole rinunciare alla linea e al gusto

risotto light alle zucchine

Quando si è a dieta, cari amici e care amiche, c’è sempre l’ennesimo dilemma: cosa portare in tavola? Non è sempre così facile scegliere cosa cucinare, anzi. Molti di noi spesso sgarrano per mancanza di tempo e di idee. Oggi siamo qui per proporvi una deliziosa ricetta, ovvero il risotto light alle zucchine. Buono, cremoso. E che riscalda.

Riso, alimento ideale per chi è a dieta

È impossibile non amare il riso, anche perché è un validissimo alleato per la nostra salute e per l’organismo. Questo cereale è assolutamente completo, in quanto presenta, oltre ai carboidrati complessi, anche gli amidi. Non solo. Rispetto a tutti gli altri cereali, le proteine del riso sono di una qualità superiore, e inoltre apporta all’organismo un buon numero di amminoacidi essenziali, tra cui la lisina. Privo di glutine, il riso è ricchissimo di ferro, calcio, zinco, magnesio, selenio, potassio, rame, e in particolar modo delle vitamine del gruppo B. Ma non apporta unicamente nutrienti nel nostro organismo. Poniamo l’esempio di chi segue una dieta iposodica: ecco, il riso è davvero l’alimento ideale per rimettersi in forma e mangiare comunque bene.

I benefici delle zucchine

Naturalmente, il riso è versatile a tavola, anche perché possiamo prepararlo con tantissimi ingredienti, in particolar modo le verdure, come le zucchine. La Cucurbita pepo – ovvero la zucchina – è stata importata in Europa dopo il ‘500, ed è di origini americane. Troviamo ben quattro varianti di zucchine, ovvero quelle lunghe, tonde, patissone o le “eccentriche”. Dal punto di vista delle proprietà e dei benefici, possiamo di certo affermare che le zucchine fanno proprio bene al nostro organismo, poiché sono un alimento ricchissimo di acqua, minerali, vitamine, tra cui A, B, C, e antiossidanti, che proteggono il corpo dal naturale invecchiamento. La combo riso e zucchine, dunque, è perfetta per chi vuole mangiare bene, ma anche favorire la remise en forme.

Da provare: Risotto mari e monti: perfetto per il pranzo della domenica (meglio del ristorante)

Riso con zucchine light

Chef: Luisa Maciariello
Un risotto leggero ma saporito: prepariamolo insieme
Vota la ricetta!
Stampa la ricetta
Preparazione 10 minuti
Cottura 18 minuti
Tempo totale 28 minuti
Portata Primi Piatti
Cucina Italiana
Porzioni 1 Persona
Calorie 280 kcal

Ingredienti  

Cosa ci occorre per preparare il risotto light alle zucchine

  • 60 g riso
  • 1 zucchina grande
  • 500 ml brodo vegetale
  • Olio q.b.
  • Pepe q.b.
  • Sale q.b.
  • 1/2 cipolla
  • Parmigiano q.b.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.

Preparazione della ricetta
 

Come preparare il risotto light alle zucchine

La ricetta continua dopo gli annunci…
  • Grattugiare la zucchina e farla soffriggere un pochino in padella con olio e cipolla. Dopodiché farla cuocere con un po’ di brodo vegetale.
  • Quando la zucchina è cotta, aggiungere il riso a tostare per un minuto.
  • Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa

  • Successivamente aggiungere in modo graduale il brodo fino alla completa cottura del riso. Spegnere e spolverare con il parmigiano prima di impiattare. Il riso e zucchine light è pronto! Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.