Vai al contenuto

Salsa guacamole: irresistibile e deliziosa per nachos, tartine e bruschette

guacamole

La salsa guacamole è, appunto, una salsa di origine messicana a base di avocado e viene spesso servita durante antipasti e aperitivi assieme ai famosi nachos. Infatti nei ristoranti messicani è praticamente impossibile che non mi venga servita la salsa guacamole insieme a degli stuzzichini nachos, di mais o di riso.

Oggi la prepariamo comodamente a casa nostra in pochi passi, per un frizzante aperitivo da consumare insieme ai nostri amici durante queste spumeggianti serate estive.

Da provare: salse per bruschette fatte in casa e nachos messicani fatti in casa.

Guacamole

Chef: Svetlana Lucia Merli
Salsa guacamole: l'idea sfiziosa ed originale per gustare un aperitivo diverso dal solito
Vota la ricetta!
Stampa la ricetta
Preparazione 10 minuti
Tempo totale 10 minuti
Portata Salse e Sughi
Cucina Messicana
Porzioni 4 porzioni
Calorie 120 kcal

Ingredienti  

Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook

Cosa ci serve per preparare la salsa di guacamole

  • 3 avocado
  • 2 piccoli pomodori
  • 1 limone o lime
  • 1 spicchio d’aglio a piacere
  • 1 po' di coriandolo / prezzemolo
  • 1/2 cipolla rossa

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.

Preparazione della ricetta
 

Come preparare la salsa di guacamole

La ricetta continua dopo gli annunci…
  • Tagliare i pomodori a cubetti, dopo avere tolto i semi, che possono rendere acquosa la salsa guacamole.
  • Dopo avere preparato i pomodori a cubetti, possiamo procedere con l'avocado. Sbucciarlo, privarlo del nocciolo e cospargerlo di succo di lime, anche se volendo possiamo usare un normale limone.
  • Questo procedimento è utile perché così l’avocado non si ossiderà.
  • Schiacciare quindi l'avocado con una forchetta, aggiungere il limone, l'aglio, i pomodori tritati finemente, la cipolla rossa, il prezzemolo o il coriandolo.
  • Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

  • Potete servire la vostra salsa con le tortilla chips, con i nachos, ma in realtà la salsa guacamole sta molto bene anche con carne alla griglia o al forno.

La guacamole può essere servita in molti modi diversi a seconda delle preferenze personali e del contesto in cui viene proposta. Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti per servire la guacamole:

  1. Come salsa per accompagnare tacos, nachos o altri piatti messicani: la guacamole può essere servita in una ciotola a parte, insieme ad altre salse come la salsa di pomodoro o la salsa piccante, in modo che ognuno possa aggiungerne a piacere sul proprio piatto.
  2. Come condimento per insalate o altri piatti: la guacamole può essere utilizzata come condimento per insalate o altri piatti, mescolandola direttamente con gli altri ingredienti o servendola a parte in una ciotola per essere aggiunta a piacere.
  3. Come spuntino o antipasto: la guacamole può essere servita come spuntino o antipasto insieme a chips di mais o verdure crude come carote, sedano o peperoni, per essere gustata come una salsa per intingere.
  4. Come topping per piatti caldi: la guacamole può essere utilizzata come topping per piatti caldi come tacos al forno, burger o quesadillas, per aggiungere una nota cremosa e saporita.

In generale, la guacamole può essere servita in molti modi diversi e può essere personalizzata aggiungendo o modificando gli ingredienti a seconda delle preferenze personali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.