Il sorbetto di anguria spopola sui social, ma non è come sembra

Sui social sta spopolando il sorbetto all’anguria o bigsu coreano, un prodotto fresco e veloce da gustare. Certo, dobbiamo pur sempre tenerlo in congelatore per 12 ore, ma alla fine il nostro sorbetto all’anguria espresso sarà pronto. Questa preparazione, in realtà, ha delle origini abbastanza antiche ed è molto diversa dal classico sorbetto che intendiamo noi.

Si prepara in pochi minuti ed è una tendenza su TikTok. Del resto, in estate non possiamo fare a meno di mangiare cocomero e melone, che sono i frutti tipici della stagione. Ma per uno spuntino o una merenda fresca, ecco che il sorbetto all’anguria espresso entra a far parte della nostra tradizione. Anche se proviene dalla Corea, come vi racconteremo dopo la ricetta.

anguria
anguria

Sorbetto di anguria

Il sorbetto di anguria sulla falsariga del bingsu coreano: un tripudio di gusto
Invia con WhatsApp Condividi su Pinterest
Preparazione 15 minuti
Tempo di riposo 12 ore
Tempo totale 12 ore 15 minuti
Portata Gelati e semifreddi
Cucina coreana
Porzioni 2
Calorie 106 kcal

Ingredienti  

Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook

Cosa ci occorre per il sorbetto di anguria

  • 4 spicchi di anguria
  • 120 g latte condensato o cioccolato bianco fuso

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.

Preparazione della ricetta
 

Come preparare il sorbetto di anguria

  • Tagliare l’anguria a spicchi triangolari spessi, eliminando i semi.
  • Disporre gli spicchi su un vassoio rivestito di carta forno e congelare per almeno una notte, finché saranno completamente ghiacciati.

Dopo il congelamento è il momento di servire

  • Al momento di servire, preparare coppe o bicchieri (meglio se già freddi di freezer).
  • Grattugiare uno spicchio alla volta con una grattugia a fori larghi o una mandolina robusta, raccogliere la polpa in un piatto.
  • Versare subito la granita ottenuta nelle coppe per evitare che si sciolga.
  • Aggiungere 1 o 2 cucchiai di latte condensato per ogni porzione, oppure condire con cioccolato bianco fuso per una variante più golosa.
  • Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa

  • Servire immediatamente, ben freddo.
anguria-per-sorbetto
anguria-per-sorbetto

Sorbetto di anguria o bingsu coreano, cos’è

Non abbiamo in alcun modo bisogno di usare attrezzature difficili, come abbiamo visto, e questa ricetta ha pochissimi ingredienti, quindi è perfetta per mettersi alla prova e realizzare qualcosa di diverso dal solito. Una volta che avremo i nostri pezzi di anguria, potremo congelarli e successivamente ottenere un buon sorbetto di anguria da guarnire a piacere.

Come abbiamo visto, è possibile usare la cioccolata bianca fusa, che è considerata perfetta per questo dolce al cucchiaio. C’è anche un’altra cosa da sapere, ed è che non si prepara solo con l’anguria ma anche con altri frutti, e possiamo seguire la preparazione base senza cambiarla di una virgola.

Il sorbetto di anguria, come abbiamo visto, ricorda una ricetta coreana che è quella del bingsu. Questo dessert è molto antico e, stando alla tradizione, è stato inventato nel corso della dinastia Joseon. In quel caso ricorda un gelato e viene realizzato con latte condensato, fagioli rossi e frutta fresca.

Grazie ai social il dolce è diventato famosissimo. La sua consistenza è quasi nevosa ed è il motivo per cui ricorda il gelato anziché un sorbetto. Viene tuttavia preparato usando del ghiaccio tritato, a cui vengono aggiunti i fagioli rossi dolci. Alla fine viene aggiunto del latte condensato a mo’ di topping. Per quanto riguarda i gusti, è personalizzato con cioccolato, cereali, caffè, biscotti, quindi possiamo davvero sbizzarrirci e trovare quello che più ci piace.

Lascia un commento

Recipe Rating




Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.