STRUDEL VELOCISSIMO CON MELE, PINOLI E CIOCCOLATO FONDENTE

Chi non ama lo strudel, il dolce altoatesino più conosciuto in Italia? Peccato che per prepararlo secondo la ricetta originale occorra davvero molto tempo. Ed ecco che interviene la chef Laura Loffredo, presentando la sua versione personale, adattissima per coloro che hanno mille impegni a casa e al lavoro me non vogliono per questo rinunciarvi: così nasce lo Strudel velocissimo con mele, pinoli e cioccolato fondente.

Forse qualcuno non lo sa, ma lo strudel ha origini davvero antichissime. Sembra che derivi da un dolce che esisteva già nel III secolo d.C., il baklava turco. Per chi non lo conosce, il baklava è un involto di sottile pasta fillo che contiene noci, frutta secca e miele o sciroppo di zucchero. Attraverso i Balcani, questa preparazione “viaggia” verso l’Austria, dove si trasforma nella versione che conosciamo oggi: quella con pasta sfoglia, pinoli, uvetta e mele. E infine, con la dominazione austriaca, lo strudel arriva nelle regioni del nord est d’Italia, dov’è uno dei dolci giustamente più amati.

Anche in questa versione particolarmente veloce da preparare (è realizzata infatti con pasta sfoglia già pronta, da acquistare al supermercato), occorre prestare attenzione ad uno degli ingredienti principali: le mele. Meglio non preparare lo strudel con mele qualsiasi, ma scegliere le varietà più dolci, come per esempio la Renetta o la Golden Delicious.

La chef aggiunge un tocco personale, sostituendo l’uvetta con le scaglie di cioccolato: una variante da provare assolutamente! Ma chi vuole restare ligio alla tradizione, ovviamente, è liberissimo di farlo.

Lo strudel velocissimo con mele, pinoli e cioccolato fondente è la conclusione perfetta per una cena. Si consiglia di servirlo ben caldo e di accompagnarlo con crema pasticciera o una pallina di gelato alla vaniglia, che esaltano al massimo il gusto acidulo delle mele per un dessert perfetto che raccoglierà i consensi di tutti i commensali. Continuare a leggere per scoprire la ricetta completa!

Strudel velocissimo con mele, pinoli e cioccolato fondente

Chef: Laura Loffredo
Strudel di mele, ricetta rapida
Vota la ricetta!
Stampa la ricetta Condividi su Pinterest
Preparazione 30 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 1 ora
Portata Dessert
Cucina Austriaca
Porzioni 6 Persone
Calorie 300 kcal

Ingredienti  

Ingredienti dello strudel:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 3 mele dolci tagliate a dadini
  • 1 tavoletta sottile cioccolato fondente a pezzi piccoli
  • Pinoli q.b.
  • 1 cucchiaio zucchero di canna
  • Cannella q.b.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.

Preparazione della ricetta
 

Preparare il ripieno:

  • Sbucciare le mele e tagliarle a dadini.
  • Mescolare le mele con il cioccolato fondente, i pinoli, lo zucchero di canna e la cannella.

Stendere la pasta sfoglia:

  • Prendere il rotolo di pasta sfoglia rettangolare e stenderlo su una superficie piana.
  • Distribuire uniformemente il ripieno di mele sulla pasta sfoglia.
  • Arrotolare la pasta sfoglia con il ripieno all’interno, formando un cilindro.
  • Sigillare bene i bordi per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura.

Infornare:

Servire:

  • Lasciare raffreddare leggermente lo strudel prima di tagliarlo a fette.

Lascia un commento

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.