Vai al contenuto

Sugo al pomodoro: alcune idee per rendere più sfizioso il condimento più amato

sugo di pomodoro

Una delle grandi tradizioni della cucina italiana è la pasta e uno dei suoi condimentipiù amati è il sugo al pomodoro, semplice da preparare con i suoi pochissimi ingredienti, ma ricco di nutrienti. 

La ricetta base è composta da un soffritto di cipolla e aglio con aggiunta quasi alla fine di alcune foglie fresche di basilico, ma ne esistono tantissime e golosissime varianti, che vanno dalle lunghe preparazioni, che richiedono pazienza e un po’ di esperienza a ricette veloci, per chi ha poco tempo a disposizione, ma non vuole rinunciare a un piatto gustoso. Capita, però, di essere sommersi dai tanti impegni quotidiani, tra lavoro e appuntamenti vari, e non c’è quasi tempo di mettersi ai fornelli. Non resta, in questi casi, che affidarsi a preparati già pronti, ma non è detto che si debba rinunciare alla bontà di un buon primo piatto preparato con materie prime di qualità: basta affidarsi a marchi conosciuti e affidabili, come ad esempio i sughi pronti Tigullio, per condire la pasta. 
Ma se si cerca una variante sfiziosa e veloce del classico sugo al pomodoro, cosa si può preparare? Ecco alcune idee a cui ispirarsi.

Varianti del sugo al pomodoro da provare assolutamente 

La ricetta continua dopo gli annunci…

Una delle versioni più golose del sugo al pomodoro è sicuramente quella che lo vede accompagnato dal tonno che non solo è ottimo per condire la pasta ma è squisito anche sulle bruschette. Infatti il tonno conferisce un gusto più corposo e saporito alla salsa e, allo stesso tempo, viene esaltato dall’acidità del pomodoro. Se poi si aggiunge un tocco di peperoncino e una spolverata di bottarga di muggine si creerà davvero un piatto delizioso e speciale. 

Per chi ama i sughi più freschi la variante con la ricotta e basilico è sicuramente l’ideale, ottimo anche per condire la pasta fredda in estate. La regola fondamentale è utilizzare una ricotta di prima qualità perché altrimenti si potrebbe non ottenere un buon sugo, rovinando tutto il piatto. 

Una salsa ricca di gusto, ma semplicissima da realizzare, è il sugo con la salsiccia. Se si sta cercando un sugo facile e veloce questo è la scelta ideale, che accontenterà grandi e piccini. Se non si ama particolarmente la salsiccia si possono utilizzare delle polpette di pollo e tacchino oppure le classiche di manzo. 

Un condimento tipicamente estivo è il sugo alle olive, una variante facilissima da preparare, che si ottiene con un soffritto di aglio, olive denocciolate, rosmarino e timo a cui poi si aggiunge la polpa di pomodoro. Il successo è assicurato.

Se invece si è alla ricerca di un sugo più robusto per ricaricarsi dopo una dura giornata di lavoro allora il sugo con la braciola o gli involtini di carne è la scelta ideale. Basta usare delle fettine di vitello sottili per realizzare dei piccoli involtini: su ogni fettina si mette una fetta di prosciutto crudo e una spolverata di parmigiano, si arrotola tutto e si tiene fermo con uno stuzzicadenti. Dopo aver preparato un soffritto di cipolla e olio extravergine d’oliva, si aggiunge la carne e il pomodoro, sale e pepe e si fa cuocere lentamente per 40 minuti. Il risultato è assicurato, un piatto dal gusto ricco e delizioso. 

Siete vegetariani? Nessun problema, si può provare la variante perfetta del sugo alle melanzane, perfetto per l’estate e ottimo da mangiare sia caldo che freddo. Basta cuocere la verdura per alcuni minuti prima di aggiungere la passata di pomodoro e aggiungere una o due foglie fresche di basilico daranno il tocco finale. Il risultato sarà ottimo e gustoso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.