Torta gelato ai frutti di bosco senza gelatiera: facilissima anche per chi non ne ha mai fatta una prima d’ora!

In piena estate, con temperature da record, il desiderio di qualcosa di fresco e gustoso per combattere il caldo è più forte che mai. Ecco allora che entra in gioco il nostro alleato più dolce e refrigerante: la torta gelato ai frutti di bosco. Un dessert che unisce il piacere della golosità alla necessità di freschezza, senza la necessità di accendere il forno.

I frutti di bosco, con il loro misto di dolcezza e acidità, si uniscono alla leggerezza della panna e alla cremosità del latte condensato per creare un dolce che sazia la voglia di dolce senza appesantire. Il risultato? Una delizia estiva che ti conquisterà al primo morso.

E se ami le torte gelato, su Le Mille Ricette scoprirai un mondo di varianti tutte da provare. Dalla Torta gelato al caffè senza gelatiera per i palati più raffinati, alla Torta gelato Pan di Stelle e Nutella per i più golosi. Dai classici come la Torta gelato vaniglia e cioccolato ai gusti più originali come la Torta gelato Coppa del Nonno e la Torta gelato croccante all’amarena. E per i fan della celebre creazione della Algida, ecco a voi la Torta Cornetto Algida con il Bimby.

Ora prepariamoci a scoprire insieme come realizzare la nostra torta gelato ai frutti di bosco. Mettiti comodo e continua a leggere: la freschezza è servita!

Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa

Torta gelato ai frutti di bosco

Chef: Rosalba Lo Feudo
Scopri come preparare una deliziosa torta gelato ai frutti di bosco senza bisogno di accendere il forno. Un dessert perfetto per rinfrescare le tue giornate estive!
5 da 1 voto
Invia con WhatsApp Condividi su Pinterest
Preparazione 30 minuti
Riposo in freezer 8 ore
Tempo totale 8 ore 30 minuti
Portata Gelati e semifreddi
Cucina Italiana
Porzioni 10 Persone
Calorie 370 kcal
Ingredienti  
Cosa ci occorre per preparare la torta gelato e fiocchi di bosco
Per il gelato
  • 120 g frutti di bosco anche surgelati
  • Succo di un limone
  • 50 g zucchero fine
  • 350 g panna per dolci
  • 100 g latte condensato
Per la decorazione
  • 80 g frutti di bosco
  • 30 g zucchero
  • 2 cucchiai di acqua
Preparazione della ricetta
 
Come fare la torta gelato ai frutti di bosco
  • Frullare i frutti di bosco con il succo di limone e lo zucchero.
  • Montare la panna a neve ferma in una ciotola ben fredda.
  • Mescolare il latte condensato con la purea di frutti di bosco, poi incorporare la panna montata con movimenti delicati per non smontare la miscela.
  • Versare il composto in una teglia a cerniera da 22 cm e livellarlo bene.
  • Congelare la torta gelato per almeno 6 ore.
  • Preparare la decorazione facendo cuocere in un pentolino i frutti di bosco, lo zucchero e l’acqua per qualche minuto. Lasciare raffreddare e poi versare sulla torta, aggiungendo frutti interi per decorare.
  • Conservare in congelatore e tirare fuori 20 minuti prima di consumare.
Consigli e varianti
  • Per un gusto più ricco, è possibile aggiungere alla miscela un paio di cucchiai di liquore ai frutti di bosco.
  • Se preferisci un dessert meno dolce, puoi ridurre la quantità di zucchero nel gelato o nella salsa.
  • Ricorda: la chiave per una buona torta gelato è una congelazione adeguata. Assicurati di avere abbastanza spazio nel tuo freezer e tempo a disposizione prima di iniziare.

— In alcune ricette, le immagini hanno una funzione puramente illustrativa. Ogni preparazione è testata con cura, ma il risultato finale può variare in relazione agli ingredienti disponibili e alle diverse attrezzature presenti nelle proprie cucine.

1 commento su “Torta gelato ai frutti di bosco senza gelatiera: facilissima anche per chi non ne ha mai fatta una prima d’ora!”

Lascia un commento

Recipe Rating




Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.