L’autunno ha in sé il fascino della fine dell’estate e questo significa che non vediamo l’ora di metterci ai fornelli per sperimentare delle ricette nuove e diverse dal solito, come queste tagliatelle con gorgonzola e noci. Il sapore è avvolgente: ci arriva al palato in modo quasi delicato ma senza esagerare. Noi per la gara non abbiamo usato la classica panna ma ci siamo orientati sul mascarpone, che sì ha un sapore intenso ma non eccessivamente, e riesce anche a dare corpo con pochi grammi. E con la nostra proposta di primo autunnale.
Tagliatelle con gorgonzola e noci
- 380 g tagliatelle fresche
- 200 g gorgonzola
- 1 cipolla media
- 1 confezione di mascarpone piccola
- 80 g noci sgusciate
- Burro q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
- Tritare la cipolla e farla appassire in padella con una noce di burro a fiamma dolce. Cuocere per circa 10 minuti con un po’ di acqua.
- Mettere a cuocere l’acqua della pasta nel frattempo: quando bolle, salare e aggiungere le tagliatelle.
- Quando la cipolla è pronta, mettere il gorgonzola a pezzetti e lasciarlo sciogliere lentamente, poi unire il mascarpone.
- Regolare di sale e pepe nero macinato fresco.
- Tritare le noci in modo grossolano e tostarle leggermente in padella.
- Scolare le tagliatelle al dente e trasferirle nella padella con la crema di gorgonzola.
- Saltare qualche secondo, aggiungendo se serve un mestolo di acqua di cottura per rendere la salsa più cremosa.
- Impiattare completando con le noci tostate e, a piacere, una spolverata di pepe.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa

Tagliatelle con gorgonzola e noci, tra i piatti autunnali da provare
Non c’è niente da fare: per chi ama cucinare, probabilmente questo è uno dei periodi migliori per trascorrere del tempo in cucina. Sì, l’estate con i suoi sapori forti è alle spalle, le melanzane e i peperoni non saranno più di stagione, e i pomodorini perderanno quel sapore in più.
Ma ci sono tantissimi primi che sono veri e propri comfort food. E naturalmente è il periodo migliore per la frutta secca. Tanti gli ingredienti da provare come la zucca o anche le castagne. Probabilmente uno dei piatti più sfiziosi della stagione è la pasta con la zucca da abbinare anche con salumi come speck o guanciale. Da non perdere la pasta al radicchio, le tagliatelle ai funghi porcini o ancora la gorgonzola unita alla zucca: puro gusto a tavola, e zero stress in cucina perché non farà più caldo.