Articolo aggiornato il 29 Settembre 2021 da Le mille ricette
ricetta torta arlecchino
La ricetta torta arlecchino è perfetta per il periodo di Carnevale. Soffice e facile da preparare, i bambini la adoreranno
Stampa
Salva Pin
Condividi su Facebook
Consiglia via email
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
- 400 g farina
- 200 g zucchero
- 180 ml latte
- 150 g burro
- 4 uova
- 1 bustina lievito vanigliato
- coloranti vari gel o polvere giallo, rosa, verde e blu
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Per la decorazione
Continua dopo gli annunci…
- palline e/o codette colorate
- marmellata chiara es. albicocche o colla alimentare in gel
Preparazione della ricetta
- In una ciotola mettere le uova e lo zucchero e montarle con una frusta elettrica, fino a che non diventi un composto spumoso. Aggiungere il burro fuso ed il latte, continuare a frullare ed aggiungere gradualmente la farina amalgamata con il lievito.
- Dividere il composto in altre 4 ciotole (in base al numero di coloranti che usate), lasciando nella ciotola originale parte dell’impasto al naturale (ogni ciotola dovrà avere la stessa quantità).
- Aggiungere un colorante diverso in ogni ciotola e amalgamare per bene (ognuna con un cucchiaio diverso). Imburrate ed infarinate una teglia da 22-24cm.
- Decidere l’ordine dei colori (meglio abbinare colori contrastanti) e iniziare a versare 2 cucchiai dell’impasto di ogni ciotola al centro della teglia. Metterli sempre precisamente al centro e vedrete i colori allargarsi in cerchi concentrici.
- Procedere fino a che l’impasto di ogni ciotola sarà terminato. Infornare a 180 gradi per 40/45 minuti (fate la prova dello stecchino per vedere se è pronta).
- Lasciar intiepidire, spalmare con della marmellata sopra e ricoprire il tutto con delle palline colorate oppure semplicemente con zucchero a velo o glassa al cioccolato.