TORTA DI NOCI CON PEZZETTI DI CIOCCOLATO

TORTA DI NOCI CON PEZZETTI DI CIOCCOLATO

LE MIE RICETTE LE MIE TORTE

Articolo aggiornato

Con la pioggia ed il tempo uggioso viene voglia di mangiare qualcosa di cioccolatoso… e torta sia… Ho preparato questa soffice, ma allo stesso tempo croccante, torta di noci con pezzetti di cioccolato. Davvero un sapore ed un profumo che vi lasceranno senza parole, la chicca finale è una grattugiata di limone nell’impasto, che conferirà ad esso un piacevolissimo gusto ed una nota di freschezza, vi lascio la ricetta…

TORTA DI NOCI CON PEZZETTI DI CIOCCOLATO

Ingredienti:

80 ml olio evo

150 g Zucchero

140 g yogurt

4 uova

200 g noci

200 g cioccolato fondente

75 g fecola

230 g Farina

1 bustina lievito per dolci

buccia grattugiata di un limone

Preparazione:

Per prima cosa sgusciare le noci e spezzettarle con le mani in pezzetti non troppo grandi. Tagliare il cioccolato fondente a coltello, in tocchetti di circa 1 cm. Iniziare ora la TORTA DI NOCI CON PEZZETTI DI CIOCCOLATOpreparazione dell’impasto sbattendo le uova con lo zucchero per circa 10 minuti, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unire l’olio e lo yogurt, mescolando delicatamente, aggiungere quindi la farina setacciata con la fecola ed il lievito, versandola a pioggia nell’impasto. Amalgamare sempre molto delicatamente e, quando avrete ottenuto un composto omogeneo, unire le noci, la buccia di limone grattugiata ed il cioccolato a pezzetti. Mescolare con un cucchiaio di legno fino ad averli incorporati bene nel composto. Imburrare ed infarinare una tortiera da 24 cm oppure coprirla con carta da forno bagnata e strizzata. Versare l’impasto, livellandolo bene con una spatola e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti circa. Fare sempre la prova stecchino per verificare la cottura. Sfornare, far raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.

Se questa ricetta ti è piaciuta, continua a seguirci su www.lemillericette.it

Ti è piaciuto? Lascia un commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RICEVI LE ULTIME RICETTE SU WHATSAPP
RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP, direttamente sulla tua chat! Salva il mio numero di telefono +393791029645, memorizzalo come Lory Lemillericette e scrivimi su whatsapp il tuo NOME e COGNOME

Iscriviti per ricevere ogni giorno le nuove ricette, è GRATIS!