Quando arriva il periodo delle pere, sappiamo che è il momento di sfoderare la nostra fantasia e creatività per creare dei piatti deliziosi: la torta pere e cioccolato è un grande classico, ma ne esistono tantissime rivisitazioni.
Ci siamo innamorate di questa ricetta dopo averla vista su Instagram: è molto delicata ma soprattutto con pochi zuccheri. Naturalmente nulla vieta di sostituire il dolcificante con lo zucchero bianco, ma le calorie saliranno inevitabilmente. Andiamo subito a vedere la ricetta in friggitrice ad aria.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Torta pere e cioccolato in friggitrice ad aria
- 3 pere
- 500 g ricotta
- 30 g amido di mais
- 70 g dolcificante a scelta o in alternativa zucchero, ma le calorie saliranno
- 1 uovo grande
- 75 g latte
- 100 g gocce di cioccolato
- Burro q.b.
- Zucchero a velo q.b.
- Sbucciare le pere e dividerle: tagliarne due a dadini e l’ultima a fettine sottili per la decorazione.
- In un recipiente unire la ricotta e il latte, e frullare.
- Incorporare anche il resto degli ingredienti, ovvero il dolcificante, l’uovo e l’amido di mais.
- Unire le gocce di cioccolato e i dadini di pera, continuando ad amalgamare.
- Versare l’impasto in uno stampo adatto alla friggitrice ad aria, da imburrare leggermente.
- Disporre sulla superficie le fettine di pera.
- Cuocere in friggitrice ad aria a 165°C per circa 35 minuti, controllando la cottura con uno stecchino: deve uscire asciutto.
- Lasciare intiepidire completamente prima di sformare, spolverare con lo zucchero a velo e servire.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa

Torta pere e cioccolato in friggitrice ad aria, il dolce del periodo
Con le pere possiamo anche e soprattutto preparare questa deliziosa torta insieme alla ricotta. Come anticipato, ognuno ora la realizza come preferisce: per esempio, questa è senza glutine, quindi non ha la farina ma presenta l’amido di mais. Nulla vieta comunque di poterla sostituire.
Consigliamo di prestare grande attenzione alla fase della cottura: meglio verificare la torta quando sta per scadere il tempo, così da evitare che si possa bruciare o rimanere cruda al centro, uno dei grandi problemi e dilemmi della friggitrice ad aria.
Con un pizzico di attenzione, in ogni caso, sarà davvero la torta perfetta da portare in tavola per una merenda golosissima. Con pochi zuccheri e senza glutine.
Ma senza il lievito??
Sì, senza lievito
Mille ricette