Cosa c’è di meglio di una torta salata con patate in padella? Ben poco, soprattutto se abbiamo la pazienza di trovare un piatto unico che conquista davvero tutti e, soprattutto, che una volta imparata la base ci permette di sperimentare, se non di togliere quello che abbiamo in frigo in scadenza.
E allora ecco come preparare la torta salata con patate in padella con speck e formaggio, ma dopo vi diamo delle idee per personalizzarla ulteriormente e assaggiare un’autentica meraviglia.
Torta salata con patate in padella
- 500 g patate
- 60 g farina 00
- 20 g olio extravergine d’oliva
- 100 g speck
- 170 g scamorza
- Sale q.b.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
- Pelare le patate, grattugiarle con una grattugia a fori larghi e raccoglierle in un recipiente.
- Aggiungere la farina, l’olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e lo speck tagliato a listarelle e mescolare con le mani leggermente unte.
- Ungere una padella antiaderente con un filo d’olio.
- Versare metà del composto e distribuirlo sul fondo, pressando leggermente.
- Aggiungere la scamorza tagliata a fette o a cubetti, lasciando un po’ di bordo libero.
- Coprire con il composto rimanente, schiacciando bene per sigillare.
- Cuocere a fuoco dolce per circa 10-12 minuti per lato, girando la torta a metà cottura con l’aiuto di un piatto o di un coperchio.
- Proseguire finché la superficie è ben dorata e l’interno risulta filante.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa

Torta salata con patate in padella, una base, tante idee
Chi lo dice che le torte salate si preparano solo in un forno o in friggitrice ad aria? E soprattutto: chi lo dice che si devono fare solo con la pasta sfoglia?
Con le patate possiamo fare davvero di tutto, dagli gnocchi fino alle patate fritte. Ma anche crostate di patate e torte salate da cucinare direttamente in padella. Sono croccanti fuori ma filanti dentro e, soprattutto, il ripieno può essere personalizzato in modo tale da non dover creare la classica torta da farcire dopo.
Ci spieghiamo meglio: abbiamo visto in questa ricetta, infatti, che il ripieno viene incorporato insieme alle patate e lavorato in modo tale da ottenere un impasto da cuocere direttamente in padella. Normalmente è anche possibile lavorare le patate con il resto degli ingredienti senza lo speck e il formaggio e creare così la classica farcitura, ma questa è una scelta personale.
Per il resto, possiamo sostituire lo speck con qualsiasi altro salume: dalla mortadella al salame, fino al prosciutto cotto o crudo. O ancora, possiamo usare qualsiasi formaggio a pasta filante.
Allo stesso tempo, sentiamoci pure liberi di condirla con verdure grigliate tagliate a tocchetti, soprattutto per la versione vegetariana o vegana. Oppure possiamo trovare un’alternativa ben più pesante, ovvero creare uno scrigno di pasta sfoglia in cui poi avvolgere le patate con il ripieno.
È buona? Sì, ma va cotta a quel punto in forno, e purtroppo le temperature estive non sempre ce lo permettono.