È con questa ricetta che ho capito quanto può essere comoda la friggitrice ad aria

È una di quelle ricette da fare almeno una volta in estate, ovvero i nidi di zucchine e uova in friggitrice ad aria. Piatto assolutamente leggero ma unico, si possono fare in tanti modi: c’è infatti chi costruisce i nidi usando anche altre verdure come il cavolo e le carote, oltre che le zucchine stesse.

Quello che non cambia è la velocità di un piatto che sorprende per consistenza e sapori: le uova sono cotte ma dal tuorlo morbido, perfetto da accompagnare sia con le zucchine quanto con del pane tostato. Andiamo quindi a vedere come si preparano e quali sono i segreti per una ricetta da urlo.

Nidi di zucchine e uova in friggitrice ad aria

Dal tuorlo morbido, il contorno gustoso e il pane pronto per assaggiarli: questi nidi sono pazzeschi
Invia con WhatsApp Condividi su Pinterest
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 25 minuti
Portata Secondi piatti
Cucina Italiana
Porzioni 2
Calorie 320 kcal
Ingredienti  
Cosa ci occorre per i nidi di zucchine e uova in friggitrice ad aria
  • 1 zucchina
  • 2 uova
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.

Preparazione della ricetta
 
Come preparare i nidi di zucchine e uova in friggitrice ad aria
  • Lavare la zucchina, eliminare le estremità e tagliarla a strisce sottili con un pelapatate o una mandolina.
  • Raccogliere le strisce in un recipiente e condirle con un filo di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale, pepe e una manciata di parmigiano grattugiato. Mescolare per distribuire il condimento.
  • Prelevare una porzione di zucchine condite e formare un nido, lasciando uno spazio al centro.
  • Procedere allo stesso modo per l’altro nido.
  • Sistemare i nidi nel cestello della friggitrice ad aria, rivestito con carta da forno.
  • Rompere un uovo al centro di ciascun nido e spolverare con un po’ di parmigiano in superficie.
  • Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa

  • Cuocere a 180 gradi per circa 10-15 minuti, fino a quando l’albume si sarà rappreso e il tuorlo avrà la consistenza desiderata. Che bontà!
nidi zucchine e uova in friggitrice ad aria

Nidi di zucchine e uova in friggitrice ad aria, i segreti per prepararli

Sono tanti i modi per arricchire ulteriormente i nidi di zucchine e uova in friggitrice ad aria. Per esempio, c’è chi accompagna le zucchine con il cipollotto fresco per dare quello sprint in più, ma non è assolutamente obbligatorio.

Per quanto riguarda le spezie, non consigliamo di alterare troppo i sapori, poiché le zucchine sono di stagione in estate e danno già abbastanza gusto al piatto. Sale e pepe sono invece irrinunciabili.

Se vogliamo tuttavia rendere il piatto ancora più saporito, allora quello che ci occorre è aggiungere delle fette di pancetta o di prosciutto cotto, oltre all’erba cipollina. Una volta formati i nidi con le zucchine, possiamo avvolgerli con il prosciutto, la pancetta e rompere l’uovo al centro, così da realizzare un piatto unico da provare subito.

Non è necessario presentare un contorno insieme a questo piatto, poiché oltre alla proteina è presente anche la verdura. Invece, è indispensabile accompagnarlo in tavola con del pane tostato, così da assaggiare il tuorlo morbido insieme alle zucchine: un piatto unico che sa come sorprendere il palato e che ci risolve la cena davvero in pochi minuti.

Lascia un commento

Recipe Rating




Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.