Sono il grande classico dell’estate in Sicilia: stiamo parlando degli involtini di melanzane e spaghetti, che si preparano rigorosamente con prodotti di stagione e che sono perfetti per un pranzo della domenica indimenticabile. Servono naturalmente alcuni prodotti specifici, tra cui la ricotta salata, che è un formaggio tipico in Sicilia ma anche in Sardegna. Vediamo come prepararli e con cosa sostituire gli ingredienti nel caso si renda necessario.
Involtini di melanzane e spaghetti
- 2 melanzane grandi ovali
- 200 g spaghetti
- 1 passata di pomodoro
- 1 spicchio di aglio
- Ricotta salata q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Basilico q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Olio per friggere q.b.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
- Lavare le melanzane, eliminare il picciolo e tagliarle a fette sottili nel senso della lunghezza.
- Disporle su un vassoio, salarle leggermente e lasciarle spurgare per circa 30 minuti.
- Sciacquarle e asciugarle con carta da cucina.
- Friggere le fette in olio ben caldo scolandole dopo sulla carta assorbente.
- In una padella scaldare un filo d’olio extravergine di oliva con uno spicchio d’aglio.
- Aggiungere la passata di pomodoro, regolare di sale e pepe, e cuocere a fuoco medio per circa 15-20 minuti.
- A fine cottura aggiungere alcune foglie di basilico spezzettate.
- Cuocere gli spaghetti in una pentola d’acqua (quando bolle, aggiungere il sale e poi gli spaghetti), scolarli al dente e condirli con parte del sugo preparato.
- Aggiungere un po’ di ricotta salata grattugiata e mescolare.
- Ora stendere una fetta di melanzana su un piano di lavoro, adagiare un piccolo nido di spaghetti conditi e arrotolare per formare un involtino.
- Procedere allo stesso modo con il resto degli ingredienti.
- Disporre gli involtini in una pirofila leggermente unta, versare sopra un po’ di salsa di pomodoro e completare con altra ricotta salata grattugiata.
- Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa

Involtini di melanzane e spaghetti, il must dell’estate
Uno degli ingredienti che non può mancare in questo piatto è indubbiamente la ricotta salata: sostituirla non è facile, ma naturalmente al suo posto possiamo usare il Parmigiano Reggiano o il Grana Padano. Non consigliamo invece il pecorino, non perché non stia bene, ma perché andrebbe a coprire senza esaltare troppo il sapore del pomodoro fresco.
Ecco un altro punto importante da ricordare degli involtini di spaghetti e melanzane: l’uso del pomodoro di stagione. Noi abbiamo usato la classica passata, ma visto il periodo suggeriamo di arricchirla con il pomodoro fresco. Se desideriamo un cuore filante, possiamo usare del caciocavallo o della mozzarella in panetto, in base ai formaggi che troviamo al supermercato o che abbiamo in casa.
Non consigliamo invece di arrostire le melanzane al posto della tradizionale frittura. Sappiamo che in questo modo risulterà più calorica, ma ne vale assolutamente la pena. In Sicilia è uno dei piatti maggiormente preparati durante la bella stagione ed è un classico persino ai matrimoni o durante le cerimonie più importanti, proprio per la sua bontà. Sebbene semplice, parliamo pur sempre di sapori autentici e del territorio. Un po’ lunga, come tempi di preparazione, e naturalmente la frittura stessa fa aumentare anche i gradi della cucina… ma, davvero, dopo averla provata una volta, sarà difficile dire di “no” ancora. E piace anche ai bambini, senza eccezioni.