Articolo aggiornato il 29 Settembre 2021 da Le mille ricette
Torta speziata
Dolce tipico invernale. Coccole e dolcezza saranno assicurate dopo aver mangiato una bella fetta di torta speziata con mandorle pralinate e cioccolato
Stampa
Salva Pin
Condividi su Facebook
Consiglia via email
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
- 5 uova
- 200 g zucchero
- 200 g farina
- 20 g cacao amaro
- 50 g mandorle spellate
- 50 g nocciole
- 1 anice stellato
- ½ cucchiaino cannella
- 1 pizzico noce moscata
- 2 pizzichi sale
- 70 g burro fuso e freddo
- 30 g latte
- 1 bustina lievito
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Per la glassa
- 120 g cioccolato fondente tritato
- 50 g burro
- 30 g latte caldo
Decorazione
- 40 g mandorle
- 20 g zucchero
- anice stellato
Preparazione della ricetta
- Frullare le mandorle e le nocciole con le spezie.
- Montare le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti. Setacciare sul composto la farina, il lievito e il sale. Aggiungere anche il cacao. Unire delicatamente la frutta secca tritata con le spezie ed allungare con il latte. Prelevare 4 cucchiai di composto e mescolarli al burro fuso. Versare la miscela col burro nella massa principale e mescolare con un cucchiaio. Versare l’impasto nello stampo imburrato e infarinato. Infornare a 170° per 40 minuti.
- Controllare la cottura del dolce con uno stecchino. Sfornare e lasciare raffreddare la torta per 5 minuti, poi sformarla e raffreddarla sulla gratella.
Preparare la glassa.
- In un pentolino fondere il cioccolato e il burro. Mescolando, aggiungere a filo il latte caldo. Fare intiepidire. Versare la glassa sul dolce, livellare con una spatola e lasciare rassodare.
Decorazione:
- tagliare le mandorle a bastoncini, metterle in una padella antiaderente con lo zucchero, farle pralinare. Una volta fredde distribuirle sul bordo della torta. Completare la decorazione con qualche anice stellato.
