Articolo aggiornato il 11 Febbraio 2021 da Le mille ricette
TORTA VERSATA allo STRUDEL DI MELE
Golosa TORTA VERSATA allo STRUDEL DI MELE, ottima in ogni stagione, ma perfetta con il primo freddo, accompagnata da una gustosa tazza di tisana calda
Stampa
Salva Pin
Condividi su Facebook
Consiglia via email
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Per la torta
- 250 g farina 00
- 4 uova
- 100 g zucchero di canna
- 80 ml olio di semi
- 100 ml latte
- 2 cucchiai miele
- 1 bustina lievito istantaneo per dolci
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Per il ripieno
- 2 mele + 1 mela per decorare
- 2 cucchiai zucchero di canna
- succo di un limone
- 40 g noci
- 2 cucchiai rum
- cannella in polvere q.b.
- 20 g pinoli
Preparazione della ricetta
- Iniziare a preparare la Torta versata allo strudel. Come prima cosa preparare il ripieno: lavare e sbucciare le mele, eliminare il torsolo e tagliare a cubetti. Metterle in un pentolino con lo zucchero, il succo del limone e a fuoco lento cuocerle per circa 15 minuti, mischiando di tanto in tanto.
- Aggiungere i pinoli, il rum, le noci tritate grossolanamente e la cannella in polvere. Mettere da parte per farla raffreddare.
- Intanto, preparare l’impasto: in una ciotola ben capiente, con l’aiuto delle fruste elettriche (così l’impasto sarà stra soffice), montare le uova con lo zucchero finchè non diventeranno spumose. Versare a filo l’olio e il latte, il miele e infine farina con lievito, amalgamare per bene tutti gli ingredienti.
- Prendere una teglia, imburrarla e infarinarla, versarci metà dell’impasto e infornare a 180 gradi per 15 minuti. Appena vedrete la superficie ben ferma, riprendere la teglia e versare sopratutto il ripieno allo strudel, poi sopra aggiungere la restante parte dell’impasto. Infine decorare con alcune fettine di mela.
- Continuare la cottura per altri 25-30 minuti finchè non diventerà dorata. Fatela raffreddare prima di servire.
Ciao sono Maria, martedì scorso ho fatto questa torta, mercoledì sera era già finita, io ho aggiunto l’uvetta che adoro. Mio marito ha detto che era troppo buona!
Grazie per il tuo feedback Maria