Perché scegliere un solo contorno quando puoi averne TRE???
Il tris di contorni è un tripudio di bontà casereccia. Ideale per buffet e cenoni, è il piatto perfetto degli indecisi.
TRIS DI CONTORNI SFIZIOSO
RICETTA DI: ANNAMARIA MANUPPELLA
Ingredienti e procedimento:
Melanzane mollicate al forno
Tagliare le melanzane a fette non troppo sottili. Incidere leggermente le fette, spennellarle con olio e fare una precottura in forno caldo per 10 minuti. Preparare con un robot un trito di mollica di pane un po’ rifatto, prezzemolo, formaggio di mucca tritato, poca acqua per inumidire leggermente il tutto (1 bicchierino piccolo) , un giro di olio evo e sale qb. Cospargere le melanzane con il composto, condire con un filo d’olio evo e infornare nuovamente in forno caldo per 15 minuti a 200 gradi, fin quando il composto mollicato diventa croccante.
Ciliegini al forno
Tagliare a metà i pomodorini, togliere il picciolo e pareggiare la base. Mettere i pomodorini in una teglia appena oliata, condirli con origano, parmigiano grattugiato, sale qb e olio evo. Cuocere in forno caldo per 20 minuti a 200 gradi.
Rose di zucchine con sfoglia e prosciutto cotto
Prendere un rotolo di sfoglia rettangolare e tagliarlo a strisce. Spuntare e lavare una zucchina e tagliarla a fette sottili con una mandolina. Mettere le fettine di zucchina sulla striscia di sfoglia, aggiungere un fetta di prosciutto cotto e arrotolare il modo da formare una rosa. Mettere le rose in uno stampo da muffin e cuocere a 200 gradi per 25-30 minuti. Comporre il piatto decorando a piacere. Se questa ricetta ti è piaciuta, continua a seguirci su www.lemillericette.it