Articolo aggiornato il 15 Dicembre 2018 da Le mille ricette
TRONCHETTO DI NATALE un dolce classico, facile e goloso
Goloso, semplice da realizzare e davvero molto scenografico, il tronchetto di Natale è un classico sempre alla moda. Preparatelo in poche mosse...
Stampa
Salva Pin
Condividi su Facebook
Consiglia via email
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Per la pasta biscotto
- 4 uova
- 100 g farina 00
- 90 g zucchero semolato
- 1 cucchiaio miele
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Per la crema
- 100 g cioccolato Bianco
- 100 ml panna
- 120 g mascarpone
Per decorare
- 100 g cioccolato fondente
- 100 ml panna
- 120 g mascarpone
Preparazione della ricetta
Preparare la pasta biscotto
- Dividere gli albumi dai tuorli. In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero, fin quando non diventi un composto chiaro e spumoso.
- Quando il composto è ben montato, aggiungere la farina setacciata ed amalgamare. Montare a neve gli albumi e unirli al resto del composto con il miele, mescolando dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontarlo.
- Rivestire con carta da forno la teglia e versarci il composto, con l’aiuto di una spatola ricoprire tutta la superficie. Infornare a 180 gradi per 7-8 minuti.
- Ad avvenuta cottura, togliere dal forno, staccare piano piano la carta da forno e arrotolare con l’aiuto di uno canovaccio, mettere a raffreddare.
Preparare la crema
- Sciogliere a bagnomaria la cioccolata bianca tagliata a cubetti, poi aggiungere un paio di cucchiai alla volta di panna dolce e mischiare, finchè non otterrete una crema liscia, poi farla raffreddare.
- In una ciotola mettere il mascarpone ed unire la crema ormai fredda, lavorare con una frusta elettrica per qualche minuto, fino a quando il mascarpone e il cioccolato fuso non saranno ben amalgamati.
- Mettere in frigorifero la vostra crema per circa 3 ore per farla rassodare.
- Riprendere il rotolo, spalmarci all’interno la crema ed arrotolare. Rimettere un’ora in frigorifero.
Preparare la ganache
- Sciogliere il cioccolato fondente con la panna ed aggiungere il mascarpone, mescolare facendo attenzione a non formare i grumi. Far raffreddare la ganache.
- Riprendere il rotolo tagliare le estremità per formare due piccoli “tronchetti”.
- Posizionare i tronchetti lateralmente e sul tronco principale, quindi ricoprire con abbondante ganache, lasciando gli “anelli” del tronco bene in vista.
- Con i rebbi di una forchetta incidere infine i solchi della corteccia del vostro tronchetto di Natale. Conservare in frigorifero.