Articolo aggiornato il 17 Agosto 2021 da Le mille ricette
tronchetto foresta nera
Un’idea fresca e gustosa, ottima alternativa al classico rotolo alla nutella. Se ami il contrasto panna e cioccolato, prova il rotolo foresta nera
Stampa
Salva Pin
Condividi su Facebook
Consiglia via email
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Per la base
- 6 uova
- 150 g di zucchero a velo
- 30 g fecola di patate
- 30 g cacao amaro
- 70 g Farina 00
- 2 cucchiaini lievito per dolci
- 1 pizzico sale
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Per il ripieno e copertura
- 500 ml panna fresca
- 3 cucchiai Zucchero a velo
- Scaglie di cioccolato fondente
- Ciliegie fresche o sciroppate
Per la bagna
Continua dopo gli annunci…
- 50 ml Liquore KIRSCH diluito con 100 ml acqua
Preparazione della ricetta
- Preparare la base separando i tuorli d’uovo dalle chiare, montare i tuorli con lo zucchero; in una ciotola sbattere gli albumi con il pizzico di sale, unire i due composti aggiungendo le farine, il cacao e il lievito setacciati; mescolare delicatamente senza smontare il tutto.
- Rivestire una teglia rettangolare con carta forno e versate il composto, passare in forno caldo a 170 gradi per circa 15 minuti.
- Quando la base sarà pronta, bagnate un canovaccio pulito e strizzato e versatelo sopra; togliere la carta forno, arrotolare con l’aiuto del canovaccio dalla parte più corta, chiudendo all’interno dei giro anche il canovaccio.
- Chiudete ben stretto e lasciare raffreddare; nel frattempo montate la panna; successivamente srotolate la base e bagnatela con il KIRSCH; spalmateci sopra metà panna, aggiungete delle ciliegie e arrotolare il rotolo ben stretto, aiutandovi sempre con il canovaccio, decorate con l’altra panna. scaglie di cioccolato e ciliegie e passate in frigo almeno un paio d’ore.