Articolo aggiornato il 6 Ottobre 2022 da Le mille ricette
Tronco di fragole con doppia farcitura
Un dessert, ma anche un dolce da colazione, e perché no. lo snack da merenda ideale. Adatto a ogni occasione. Vi presentiamo il tronco di fragole con doppia farcitura
Stampa
Salva Pin
Condividi su Facebook
Consiglia via email
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Cosa ci serve per preparare il tronco di fragole con doppia farcitura
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità . IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Per il Pan di Spagna
- 3 uova
- 120 g. zucchero
- 1/2 fialetta limone o scorza di limone grattugiato
- 75 g. farina 00
- 50 g. fecola di patate
- 1/2 bustina di lievito per dolci
Per la bagna
- 300 g. fragole
- 80 g. zucchero
- 50 ml acqua
- 2 cucchiai di liquore io ho usato maraschino
Per la crema pasticcera
- 400 ml latte
- 100 g. zucchero
- 45 g. amido di mais
- 1 stecca di vaniglia
- 2 tuorli
- 250 g. panna da montare
Preparazione della ricetta
Come preparare il tronco di fragole con doppia farcitura
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Continua dopo gli annunci…
- Preparare il rotolo di pan di Spagna.
- Sbattere a schiuma le uova con 3 cucchiai di acqua bollente, aggiungere lo zucchero e l’aroma e montare fino ad ottenere una massa cremosa, incorporare a poco a poco le farine setacciate.
- Versare il tutto in teglia da forno (30×40) foderata con carta forno e cuocere nella parte media del forno, preriscaldato a 190C° per 12/15 minuti.
- Capovolgere il rotolo in carta forno, ricoperto precedentemente di zucchero a velo, staccare la carta e arrotolarlo e farlo raffreddare, srotolare il dolce e farcire.
- Preparare la bagna.
- Frullare le fragole e metterle in un pentolino, aggiungere lo zucchero e l’acqua, fare cuocere per una decina di minuti; appena freddo unire il maraschino.
- Infine preparare la crema. In una terrina sbattere i tuorli con lo zucchero, poi l’amido e infine il latte (precedentemente messo a sobbollire); mescolare il tutto e poi versarlo nel pentolino, girare finché non si addensa.
- Fare raffreddare.
- Srotolare il rotolo e bagnare con la bagna alle fragole, poi farcire con la crema e per finire la panna montata, arrotolare il tronco e decorare a piacere
- Mettere in frigo per un paio d’ore (potete farlo anche il giorno prima).