Uova alla turca buonissime. Scommettiamo che non le conosci?

Le uova alla turca sono un piatto conosciuto a livello internazionale, ma in Italia non sono molto famose. Eppure hanno tutte le qualità per poter essere amate. Saporite, leggermente piccanti e con quel tocco speziato che che ci manda in estasi.

Noi italiani amiamo moltissimo le uova, sono uno degli ingredienti più consumati (e a ragione!). Le usiamo per le preparazione, ma anche da sole, sotto forma di frittate, uova sode, al tegamino, al purgatorio, e la lista potrebbe essere lunghissima ma ci fermiamo qui.

Se anche a te piacciono tantissimo e desideri provare qualcosa di nuovo, ecco la ricetta da fare!

Uova alla turca

Chef: Luana Pacia
Semplici e buone, le uova alla turca diventeranno la tua ricetta del cuore appena ne assaggerai un boccone.
Invia con WhatsApp Condividi su Pinterest
Preparazione 10 minuti
Cottura 6 minuti
Tempo totale 16 minuti
Portata secondo
Cucina Turca
Porzioni 3 persone
Calorie 280 kcal
Ingredienti  
Cosa ci occorre per preparare le uova alla turca
  • 60 g burro salato
  • ½ cucchiaino paprika affumicata
  • ½ cucchiaino peperoncino tritato
  • 6 uova medie
  • 450 g yogurt greco a temperatura ambiente
  • 1 limone
  • 2 spicchi aglio
  • 7 g aneto fresco
  • Pita tostata facoltativa

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.

Preparazione della ricetta
 
Come preparare le uova alla turca
    Preparare il burro speziato
    • In un pentolino, sciogliere il burro salato a fuoco dolce. Una volta fuso, aggiungere la paprika affumicata e il peperoncino tritato. Lascia cuocere per circa 2 minuti, finché il burro sprigiona un aroma intenso e piccante. Togliere dal fuoco e tenere al caldo.
    Cuocere le uova in camicia
    • Riempire una pentola ampia con circa 5 cm d’acqua e portare a ebollizione. Abbassare subito la fiamma al minimo. Rompere un uovo in una tazzina e farlo scivolare delicatamente nell’acqua. Procedere allo stesso modo con le altre uova, cuocendole poche per volta per non riempire la pentola. Lasciare cuocere per circa 3 minuti, finché l’albume si è rappreso ma il tuorlo resta morbido. Rimuovere con una schiumarola e lasciare sgocciolare su carta assorbente.
    Scaldare lo yogurt
    • Versare lo yogurt greco in una ciotola. Unire la scorza e il succo di limone e l’aglio schiacciato. Condire con sale e pepe a piacere. Posizionare la ciotola su una pentola con acqua in leggera ebollizione (attenzione: la base della ciotola non deve toccare l’acqua). Scaldare lo yogurt a fuoco basso per circa 3 minuti, mescolando spesso, finché sarà tiepido. Non scaldare troppo, altrimenti si separa.
    • Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa

    Impiattare
    • Distribuire lo yogurt caldo in sei ciotoline. Adagiare un uovo in camicia su ciascuna porzione, quindi irrorare con il burro fuso speziato. Completare con una manciata di aneto fresco tritato. Servire subito, magari con della pita tostata da intingere.

    Chi dovrebbe provare le uova alla turca?

    uova alla turca

    Le uova alla turca hanno un sapore particolare, tipico delle cucine speziate, per cui bisogna avere quella passione per i cibi medio-orientali. Se non ami le spezie o gli accostamenti azzardati ma preferisci restare sulla cucina basic, allora questa ricetta non fa per te. Un’alternativa italiana potrebbero essere le uova in purgatorio, di cui abbiamo parlato qui.

    Al contrario, se le tue papille gustative impazziscono nel gustare piatti nuovi, particolarmente piccanti e “divertenti” a tavola, allora devi provarle subito.

    La tecnica per le uova in camicia

    Per preparare questo piatto, devi saper fare le uova in camicia. Per alcuni sono difficilissime, tendono a rompersi molto facilmente, ma è solo necessario sapere la tecnica giusta. Il primo suggerimento è far bollire l’acqua, ma abbassare subito il fuoco: ciò che serve è una leggera bollitura.

    Nel secondo step, non rompere l’uovo direttamente nella pentola, ma fallo scivolare in una tazzina in modo da rendere più dolce lo spostamento. Però prima crea un vortice col cucchiaio, in questo modo l’uovo si chiuderà intorno al tuorlo. Infine, lascia cuocere al massimo 3 minuti, perché l’albume deve essere cotto, ma il tuorlo deve restare morbido. Una volta seguiti questi passi, vedrai che sarà semplicissimo.

    Lascia un commento

    Recipe Rating




    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.