ZUCCOTTO con crema al TORRONE BIANCO e MASCARPONE arricchito di CREMA al PISTACCHIO
Un dolce che ti lascerà a bocca aperta per la sua bontà! Lo ZUCCOTTO con crema al TORRONE BIANCO e MASCARPONE arricchito di CREMA al PISTACCHIO, è una delizia unica!
Invia con WhatsApp
Condividi su Pinterest
Per la pasta biscotto morbida al cacao
- 100 g farina 00
- 150 g zucchero
- 3 uova medie
- 50 ml latte
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 1 bustina vanillina
- 30 g cacao amaro
Per la crema al torrone
- 250 g torrone bianco duro alle mandorle
- 375 g mascarpone
- 375 ml panna montata
- 1/2 dose crema di pistacchio in casa
Per la crema di pistacchio (dose intera)
- 100 g pistacchi non salati
- 100 g zucchero
- 100 g cioccolato bianco
- 40 g burro
- 120 ml latte
- 1 bustina vanillina
Preparazione della ricetta
Preparare la pasta biscotto
- Montare le uova con lo zucchero per 10 minuti, sino a rendere il composto chiaro e spumoso, aggiungere a filo il latte e poi la farina, il cacao, il lievito e la vanillina e con un cucchiaio di legno amalgamare dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
- Versare il composto su una placca da forno rivestita da carta forno e infornare a 220 gradi, forno statico già riscaldato, per 6 minuti.
- Mettere la pasta biscotto su un canovaccio, cospargere sopra dello zucchero di canna, arrotolare e lasciare raffreddare.
- Prova anche lo zuccotto al tiramisù e lo zuccotto pan di stelle, due dolci facili e davvero squisiti.
Preparare la crema di pistacchio (utilizzare mezza dose per questa ricetta)
- In un mixer tritare finemente i pistacchi e unire lo zucchero, continuare a tritare, unire metà del latte e amalgamare. Sciogliere in un pentolino a fuoco lento il burro, il cioccolato bianco a pezzi con il restante latte, aggiungere il composto di pistacchio, la vanillina e amalgamare sempre a fuoco lento.
Assemblaggio
- Prendere una ciotola tonda da 18-20 cm di diametro, rivestire di pellicola e disporre dentro la pasta biscotto, nel frattempo tritare finemente 200 g di torrone (i restanti 50 g tagliarli a pezzettini, serviranno per la decorazione).
Preparare la crema al torrone
- In una ciotola montare la panna e mettere da parte, in un’altra ciotola versare il mascarpone e la crema di pistacchio amalgamando bene, aggiungere la panna montata e mescolare bene tutti gli ingredienti.
- Versare 3/4 di crema sulla pasta biscotto, livellare e coprire con l’altra pasta biscotto avanzata, coprire con la pellicola e mettere in freezer per 3 ore.
- Togliere la ciotola dal freezer, sformare lo zuccotto e decorare con la restante crema e torrone a pezzetti.
Per preparare questa ricetta ti occorre:
— In alcune ricette, le immagini hanno una funzione puramente illustrativa. Ogni preparazione è testata con cura, ma il risultato finale può variare in relazione agli ingredienti disponibili e alle diverse attrezzature presenti nelle proprie cucine.