Vai al contenuto
Home » Primi freddi: scaldiamoci con questa zuppa di cereali misti dal sapore di casa

Primi freddi: scaldiamoci con questa zuppa di cereali misti dal sapore di casa

zuppa di cereali misti

Non c’è niente di meglio di una zuppa per scaldarci durante l’inverno: sono buone, un vero e proprio comfort food a cui è impossibile rinunciare. La ricetta della zuppa di cereali misti è imperdibile. Oltre a essere un pasto sostanzioso, ovviamente fa bene all’organismo, piena di nutrienti.

Zuppe d’inverno: il modo migliore per scaldare la casa e il cuore

Possiamo di certo definirla calda, nutriente e saziante. Ed è proprio così: in inverno non c’è niente come la zuppa di cereali misti e verdure, perché presenta tutto ciò di cui il nostro organismo ha bisogno. Proprietà e benefici sono diversi, ma non è solo “dietetica”, anzi. Dal momento in cui sono presenti i cosiddetti carboidrati complessi, possiamo fare il pieno di energia che ci serve per affrontare la giornata. Ottimo anche l’apporto di fibre, riduce la glicemia nel sangue e protegge il cuore. Un vero e proprio pieno di bontà, che ci scalda il cuore ma anche la casa con i suoi profumi inebrianti. Andiamo in cucina e prepariamola insieme.

Da provare: Zuppa di ceci con patate: cremosa, saporita e senza pasta

Zuppa di cereali misti

Chef: Loredana Garbini
Scaldiamo il cuore e la casa preparando la zuppa di cereali misti
Vota la ricetta!
Stampa la ricetta Condividi su Pinterest
Preparazione 20 minuti
Cottura 1 ora 15 minuti
Tempo totale 1 ora 35 minuti
Portata minestre e zuppe
Cucina Italiana
Porzioni 4 Persone
Calorie 328 kcal

Ingredienti  

Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook

Cosa ci occorre per preparare la zuppa di cereali misti

  • 200-250 g cereali misti cottura rapida
  • 50-70 g lenticchie verdi piccole
  • 2 carote piccole
  • 1 zucchina piccola
  • 2 litri circa di brodo vegetale o soffritto surgelato con cui fare il brodo
  • Aromi misti rosmarino e salvia
  • Olio extra vergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.

Preparazione della ricetta
 

Come preparare la zuppa di cereali misti

  • Preparare il brodo vegetale con carota, cipolla e sedano. Mettere da parte. Lavare e tagliare a cubetti le carote e la zucchina, versare uno o due cucchiai di olio extravergine di oliva in un tegame dai bordi alti e scaldare leggermente. Aggiungere il soffritto e fare rosolare, aggiustando con un pizzico di sale e mettere le verdure tagliate a cubetti. Mescolare bene il tutto con un cucchiaio di legno.
  • Sminuzzare il rosmarino e la salvia e aggiungere in pentola. In alternativa si possono mettere interi per poi rimuoverli a fine cottura.
  • Lavare sotto l’acqua corrente i cereali misti e le lenticchie, scolare bene, poi aggiungere in pentola. Lasciamo insaporire il tutto e incorporiamo anche il brodo vegetale, ricoprendo tutte le verdure.
  • Mettiamo sulla pentola l’apposito coperchio e lasciamo cuocere a fuoco dolce per un’ora o poco più. Se si dovesse asciugare troppo, aggiungere un mestolo di brodo vegetale.
  • Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa

  • Portare a cottura desiderata, spegnere il fuoco e mettere in tavola. A piacere è possibile aggiungere un filo d’olio e formaggio grattugiato. Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.