Sai che puoi fare l’affettato di pollo in casa? Ed è buonissimo

Avete presente quando, in estate, spesso portiamo a tavola i salumi a cena accompagnati da pane o piadina per evitare di accendere i fornelli? Ecco, questa volta però lo facciamo per una buona causa, ovvero realizzare in casa l’affettato di pollo, senza conservanti e con una crosta davvero sfiziosa a base di aromi. Il plus? Ognuno può scegliere le spezie che ama di più. Per esempio, nella ricetta originale (di Alessandra De Cicilia), che abbiamo visto sui social, era presente l’origano, ma noi abbiamo aggiunto due cucchiaini di rosmarino.

Affettato di pollo

Preparare l'affettato di pollo è possibile: la ricetta senza conservanti
Invia con WhatsApp Condividi su Pinterest
Preparazione 20 minuti
Cottura 1 ora
Tempo totale 1 ora 20 minuti
Portata Secondi piatti
Cucina Italiana
Porzioni 4
Calorie 178 kcal
Ingredienti  
Cosa ci occorre per l’affettato di pollo
  • 500 g petti di pollo
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Paprika q.b.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.

Per la “crosta”
  • 1 cucchiaio di semi di papavero
  • 2 cucchiaini di rosmarino
  • 1 cucchiaino di paprika
Preparazione della ricetta
 
Come preparare l’affettato di pollo
  • Prendere i petti di pollo e tritarli finemente utilizzando un tritatutto o un mixer.
  • Condire con sale, pepe e paprika a piacere. Per una consistenza più morbida, è possibile aggiungere un filo d’olio extravergine di oliva.
  • In un recipiente, mescolare i semi di papavero, il rosmarino e la paprika.
  • Stendere della pellicola trasparente per alimenti su una superficie piana e spolverarla con la miscela di spezie preparata in precedenza.
  • Poi, disporre il pollo tritato sulla pellicola cercando di distribuirlo uniformemente, evitando le classiche bolle d’aria.
  • Avvolgere il pollo nella pellicola, creando una forma compatta e chiudere le estremità formando un nodo.
Come cuocere l’affettato di pollo
Dopo la cottura
  • Una volta cotto, scolare il pollo e lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente per circa 10 minuti. Quando si sarà raffreddato, tagliarlo a fettine sottili.
affettato-di-pollo
affettato-di-pollo

Affettato di pollo, tante idee per personalizzarlo

Nulla è come portare in tavola un buon affettato di pollo, e se poi è realizzato in casa, allora abbiamo davvero la ricetta perfetta da provare. Come abbiamo visto, non è per nulla difficile: l’unica accortezza su cui bisogna concentrarsi è chiudere molto bene il pollo prima della fase di cottura, per evitare che possa sfaldarsi. In tal caso, per essere sicuri al 100% di averlo fatto bene, è possibile rosolarlo nella pellicola fino a 2-3 volte.

Per quanto riguarda la crosta, massima libertà di personalizzazione. È possibile aggiungere ulteriore pepe, oppure usare origano, aromi mediterranei, basilico, prezzemolo secco o addirittura salvia. Tutto dipende dai nostri gusti e dal sapore che vogliamo dare al nostro affettato di pollo.

Questa ricetta è perfetta da portare in tavola con del pane e dei contorni gustosi, come quelli mediterranei. Quindi vanno bene la caprese, la parmigiana, la caponatina o una bella insalata verde. Il pollo sarà comunque molto morbido e saporito, e potremmo persino preparare dei panini da portare al lavoro, al mare o durante una scampagnata. Una ricetta versatile che accontenta tutti.

Lascia un commento

Recipe Rating




Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.