Lasciateci dire che le polpette filanti in friggitrice ad aria sono il secondo piatto da replicare all’infinito. Non solo non dobbiamo friggere, ma abbiamo la possibilità di realizzare un secondo che piace a tutti in famiglia e per cui servono pochi ingredienti.
Questa volta, rispetto al solito, abbiamo aggiunto la scamorza per ottenere il cuore filante: che dire, sono super golose e morbidissime, grazie ovviamente alla presenza di una fetta di toast da ammollare con il latte per renderle così buone.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Polpette filanti in friggitrice ad aria
- 300 g carne macinata mista
- 1 uovo
- 50 g parmigiano reggiano
- 100 g scamorza
- 1 spicchio d’aglio
- 1 fetta di pane per toast
- Latte q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Prezzemolo tritato q.b.
- Insalata verde di accompagnamento
- Mettere in ammollo la fetta di pane in un po’ di latte per alcuni minuti, poi strizzarla bene.
- Tritare finemente lo spicchio d’aglio e il prezzemolo.
- Trasferire la carne macinata in un recipiente rotondo. Aggiungere l’uovo, il parmigiano grattugiato, il pane ammollato e strizzato, l’aglio tritato, il prezzemolo, un pizzico di sale e pepe.
- Mescolare con le mani così da ottenere l’impasto delle polpette.
- Tagliare la scamorza a cubetti piccoli.
- Prelevare una porzione di impasto, formare una pallina e inserire al centro un cubetto di scamorza.
- Richiudere bene e modellare la polpetta. Ripetere fino a terminare gli ingredienti.
- Disporre le polpette nel cestello della friggitrice ad aria, leggermente oliato o rivestito con carta forno bucherellata.
- Cuocere a 200 gradi per circa 15-18 minuti, girandole a metà cottura per farle dorare.
- Servire calde, con il cuore filante… perfette!
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa

Polpette filanti in friggitrice ad aria, i contorni da abbinare
Non c’è niente come le polpette, perché sono il piatto della nostra infanzia, quello che ci faceva la nostra nonna. Ma come accompagnarlo in tavola? Abbiamo usato della semplice insalata, ma ovviamente abbiamo tante altre idee da proporvi.
La prima cosa da sapere è che le polpette hanno proprio questo pregio: si abbinano praticamente a tutto e sono un grande classico estivo e invernale. Del resto, possiamo cuocerle sia in padella che in forno, ma con la friggitrice non dobbiamo di certo preoccuparci del caldo infernale in cucina.
Tornando ai contorni, abbiamo pensato di suggerirvi qualcosa di altrettanto sfizioso. In Sicilia siamo soliti accompagnare le polpette con due grandi classici, ovvero la parmigiana di melanzane e la caponatina.
Ovviamente ci sono poi le patatine fritte, altro contorno sfizioso che piace soprattutto ai bambini (e pure noi adulti non rinunciamo alle patatine). Volendo, si possono cuocere in friggitrice ad aria senza dover, ancora una volta, accendere la fiamma.
Anche una buona peperonata, in estate, si accompagna con le polpette filanti. O magari possiamo sbizzarrirci con dei contorni freddi. Per esempio, un’ottima insalata realizzata con melanzane cotte in friggitrice ad aria è accompagnata dai ceci già pronti. Ci vediamo bene anche la salsa tzatziki greca. Scegliete il vostro preferito e cucinate le polpette insieme a noi!