Sbriciolata cocco e Nutella: senza forno e senza lattosio, con un trucco per il risultato perfetto!

Articolo aggiornato il 22 Agosto 2023 da Le mille ricette

L’estate è il periodo perfetto per sperimentare dolci freschi e leggeri, ideali da gustare in compagnia di amici e famiglia. La sbriciolata, in particolare, è una di quelle prelibatezze che ha conquistato il cuore di molti grazie alla sua versatilità. Se sei già un amante della sbriciolata fredda alla vaniglia, della golosa sbriciolata alla coppa del nonno o della fragrante sbriciolata con mascarpone, panna e fragole, allora questa versione estiva al cocco e Nutella potrebbe diventare il tuo nuovo dolce preferito!

Ma se ami la combinazione di ricotta e mascarpone nella tua sbriciolata, la versione con pan di stelle potrebbe intrigarti. E per gli amanti della frutta, non dimentichiamoci della deliziosa sbriciolata fredda alle ciliegie. Ma oggi, concentreremo la nostra attenzione su un abbinamento davvero unico: cocco e Nutella. Nonostante non abbia una foto della fetta da mostrare, vi assicuro che questo dolce è stato accolto con entusiasmo da tutti coloro che l’hanno assaggiato.

Sbriciolata cocco e Nutella senza cottura

Chef: Patty Piperita
Scopri come realizzare la deliziosa sbriciolata estiva con cocco e Nutella. Un dolce fresco perfetto per l'estate
Stampa Salva Pin Condividi su Facebook
Preparazione 30 minuti
Riposo in frigo 2 ore
Tempo totale 2 ore 30 minuti
Portata Crostate e Torte da colazione
Cucina Italiana
Porzioni 10 Persone
Calorie 334 kcal

Ingredienti  

Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook

Cosa ci occorre per preparare la sbriciolata estiva cocco e Nutella

    Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.

    Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.

    Per la Base

    • 400 g biscotti tipo “Pan di Stelle”
    • 160 g burro senza lattosio fuso

    Per il Ripieno

    • 180 g crema di nocciole fatta in casa o Nutella
    • 250 g mascarpone senza lattosio
    • 50 g zucchero a velo
    • 50 g farina di cocco
    • 100 ml panna vegetale fredda già zuccherata

    Nota: Se si utilizza panna fresca, aumentare la dose di zucchero a velo da 50 a 80 g

      Preparazione della ricetta
       

      Come fare la sbriciolata estiva cocco e Nutella

        Preparare la Base

        • Iniziare frullando i biscotti fino a ottenere una consistenza simile alla farina. Versarli in una ciotola e unire il burro fuso. Amalgamare bene il composto. Successivamente, prendere una teglia usa e getta da 24 cm di diametro e versare 3/4 del composto biscotto, facendolo aderire anche ai bordi. Il trucco della teglia usa e getta risulterà utile in seguito, ma per ora, mettere la teglia in frigo.

        Preparare il Ripieno di Nocciole

        • Per rendere la crema di nocciole più fluida, è possibile scaldarla leggermente. Una volta raggiunta la consistenza desiderata, prendere la teglia dal frigo e versare la crema sopra la base, distribuendola uniformemente. Rimettere in frigo.

        Preparare la Crema al Cocco

        • In una ciotola separata, combinare il mascarpone, lo zucchero a velo e la farina di cocco. Mescolare con una spatola fino a ottenere una crema omogenea. Successivamente, aggiungere la panna e montare con le fruste elettriche. Una volta pronta, versare la crema al cocco sulla base di biscotti e crema di nocciole, livellando bene.
        • Come tocco finale, cospargere i biscotti frullati rimasti sulla superficie in modo uniforme. Rimettere in frigo per almeno 4 ore.

        Sfornare e Servire

        Continua dopo gli annunci…
        • Dopo il tempo di riposo, estrarre la sbriciolata dal frigo. Piazzare un piatto da portata sulla teglia e ribaltare delicatamente il dolce. Grazie alla flessibilità della teglia in alluminio, sarà facile rimuoverla. Per un tocco di dolcezza in più, spolverizzare con zucchero a velo.
        • E voilà, la vostra sbriciolata estiva al cocco e Nutella è pronta per essere gustata! Questa delizia estiva vi sorprenderà e delizierà le vostre papille gustative. Buon appetito

        Lascia un commento

        Recipe Rating




        Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

        Change privacy settings