BABÀ AL RUM, LA RICETTA PERFETTA!

LIEVITATI DOLCI E SALATI RICETTE DI: MARY NICO CALASCIONE TORTE COLLAUDATE ULTIME RICETTE E NEWS

Articolo aggiornato

BABÀ AL RUM, LA RICETTA PERFETTA!

RICETTA DI: MARY NICO CALASCIONE

INGREDIENTI:

440 gr farina 0 (manitoba)

•6 uova

•1 bustina di lievito secco

•60 gr zucchero

•150 g margarina vallè

•un pizzico di sale

Per la bagna:

•1 litro d’acqua

•350 g zucchero

•la buccia di 2 limoni non trattati

•60 gr di rum concentrato

Per decorare: panna montata e ciliegie candite

Procedimento:

1 – Preparate il “lievitino” impastando il lievito di birra, 2 cucchiai di acqua, anche qualche cucchiaio in più 50 gr di farina e 2 cucchiaini di zucchero (presi dal totale). Lasciate lievitare finché non è raddoppiato di volume.

2 – Preparate intanto la bagna facendo bollire per quindici minuti l’acqua con lo zucchero e la buccia di 2 limoni. Quando lo sciroppo è freddo aggiungete il rum.

3 – Pronto il lievitino, travasatelo in una terrina e aggiungete la farina manitoba, lo zucchero e le uova intere. Date una prima impastata, in modo che gli ingredienti si amalgamino e aggiungete la margarina e un pizzico di sale. Lavorate con uno sbattitore a fruste per una trentina di minuti oppure planetaria. L’impasto deve essere bello liscio
4 – A questo punto, coprite la ciotola con un panno e lasciate riposare l’impasto in luogo tiepido fino a quando questo non avrà raddoppiato il suo volume. Versate l’impasto in uno stampo imburrato, quello da budino o ciambella. Fate lievitare di nuovo fino a quando non avrà raggiunto l’orlo.

5 – Nel frattempo riscaldare il forno (statico) con una temperatura di circa 180°. Trascorso il tempo di lievitazione, infornate nella parte più bassa del forno. Il babà è cotto quando assume un bel colore bruno dorato anche nella parte interna dello stampo. Controllate bene, quindi, prima di sfornare. Dopo 10 minuti ho abbassato la temperatura a 170°C e dopo altri 10 minuti a 160°C. Complessivamente l’ho cotto per 40 minuti. Stampo 32 cm.

InzBABÀ AL RUM, LA RICETTA PERFETTA!uppate il dolce con la bagna intiepidita: non togliete il babà dallo stampo, bucherellate la parte superiore, versate lo sciroppo lentamente fino a completo assorbimento. Fate riposare il babà 2 ore prima di guarnirlo.

8 – Riempite il buco della torta babà con crema o panna e decorate a piacere. Prima di servire tagliate il babà a fette e spruzzate con del rum a piacere.

Se questa ricetta ti è piaciuta, continua a seguirci su www.lemillericette.it

Ti è piaciuto? Lascia un commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RICEVI LE ULTIME RICETTE SU WHATSAPP
RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP, direttamente sulla tua chat! Salva il mio numero di telefono +393791029645, memorizzalo come Lory Lemillericette e scrivimi su whatsapp il tuo NOME e COGNOME

Iscriviti per ricevere ogni giorno le nuove ricette, è GRATIS!