Questa ricetta nasce da un bisogno: perché comprare le merendine al supermercato quando possiamo realizzare dei bastoncini di cioccolato fondente e banana in pochi minuti? In effetti non ci vuole tantissimo tempo per realizzarli anche perché andranno in congelatore per una decina di minuti al massimo e saranno pronti per essere mangiati.
È una soluzione genuina ma soprattutto dai sapori intensi: non dobbiamo fare altro che scegliere la banana non troppo matura in modo tale da poter realizzare i bastoncini che immergeremo nel cioccolato fondente fuso. A tal proposito è possibile scegliere il cioccolato in base alla percentuale di fondente o in alternativa optare per un cioccolato bianco o al latte in base alle preferenze.
Bastoncini di cioccolato e banana
- 1 banana
- 50 g cioccolato fondente la percentuale di fondente sceglietela a vostro gusto
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
- Sbucciare la banana: non deve avere parti molli, quindi non troppo matura.
- Tagliare la banana prima a metà, per ottenere due tronchetti, e successivamente dividere ogni metà in striscioline spesse circa 1–1,5 cm per creare dei bastoncini regolari.
- Disporre i bastoncini su un piatto e, se necessario, tamponare leggermente la superficie con carta da cucina per eliminare l’umidità in eccesso, facilitando così l’adesione del cioccolato.
- Sciogliere il cioccolato fondente spezzettato, scegliendo il metodo preferito.
- Posizionare il cioccolato in una ciotola resistente al calore e adagiarla sopra una pentola con acqua calda senza che il fondo tocchi il liquido.
- Mescolare fino a completo scioglimento.
- Inserire il cioccolato in un recipiente adatta per la cottura in microonde e sciogliere a intervalli di 20–30 secondi a bassa potenza, mescolando a ogni pausa per evitare che si bruci.
- Preparare una teglia o un vassoio rivestito con carta forno per facilitare il raffreddamento dei bastoncini.
- Intingere i bastoncini di banana uno alla volta nel cioccolato fuso, aiutandosi con due forchette per ricoprirli e rimuovere l’eccesso di cioccolato.
- Disporre ogni bastoncino sulla carta forno, mantenendo una leggera distanza tra uno e l’altro.
- Trasferire la teglia in frigorifero o in freezer e lasciare solidificare il cioccolato per almeno 10 minuti.
- Servire i bastoncini una volta che il cioccolato sarà completamente solidificato. Buonissimi!
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa

Bastoncini di cioccolato fondente e banana
Ci sono tantissime varianti dei bastoncini di cioccolato fondente banana da realizzare e prevede di usare diversi topping come a base di frutta secca o granella di arachidi, di noci, di pistacchio e tanto altro. Quindi una volta che immergeremo i bastoncini di banana nel cioccolato fondente andremo poi a realizzare il topping così da renderli ancora più croccanti e soprattutto personalizzati.
Questa merenda è davvero facilissima, non ha zuccheri aggiunti, anzi se usiamo il cioccolato fondente al 70% ci assicuriamo anche uno spuntino fit da preparare in estate in modo tale da mantenere la linea in vista delle giornate al mare.
Un altro piccolo trucco che vogliamo condividere con voi è che è possibile usare degli stick come lo stecco da gelato prima di immergere la banana nel cioccolato, in modo tale da creare questi piccoli snack da mangiare all’occorrenza, che possiamo ovviamente tenere in freezer. Anzi, consigliamo di prepararne di più in anticipo e di giocare con i topping per una merenda sempre a portata di mano. Se la preparete, fateci sapere: è davvero una ricetta top!