BISCOTTI ARLECCHINO - dolci di Carnevale

BISCOTTI ARLECCHINO – dolci di Carnevale

BISCOTTI ARLECCHINO - dolci di Carnevale

BISCOTTI ARLECCHINO - dolci di Carnevale

Chef: LAURA CICUTTO
Un'idea davvero originale, i BISCOTTI ARLECCHINO regaleranno colore e allegria al Carnevale. Si preparano in poco tempo e sono facilissimi da fare!
4.25 da 4 voti
Preparazione 40 min
Cottura 15 min
Riposo in frigo 2 h
Tempo totale 55 min
Portata Pasticcini e Dolcetti
Cucina Italian
Porzioni 10 persone
Calorie 540 kcal

Ingredienti
  

  • 400 g farina
  • 200 g burro morbido
  • 140 g zucchero
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino scarso di lievito 5 gr
  • 1 bustina vanillina
  • 1 pizzico sale
  • colorante in gel di 7 colori diversi

Istruzioni
 

  • In una ciotola lavorare il burro morbido con lo zucchero e la vanillina, finché diventa bello spumoso. Aggiungere 1 uovo alla volta facendolo assorbire bene prima di aggiungere il successivo. Unire poca alla volta la farina precedentemente setacciata con il lievito, impastare fino ad ottenere un composto liscio. Dividere l'impasto in 7 parte uguali (io prima ho pesato l'impasto totale e poi diviso per 7, così ho ottenuto lo stesso peso per tutti i pezzi).
  • Aggiungere un po' di colore diverso ad ogni pezzo e impastare bene in modo da distribuire uniformemente il colore (inutile dire di lavarsi bene le mani tra un colore e l'altro).
  • Formare con ogni pezzo colorato dei salsicciotti lunghi circa 40 cm, poggiarli su della pellicola abbastanza lunga, per poi chiudere il tutto.Unire tutti i salsicciotti, cercando di dare la forma di un fiore, cioè scegliere 1 colore e tenendolo al centro attaccare attorno tutti gli altri.
  • Rotolare con delicatezza sul piano da lavoro per uniformare e compattare, chiudere con la pellicola ed eventualmente aiutarsi a rotolare delicatamente dopo averla chiusa. Mettere il rotolo in frigo per almeno 3 ore, in modo che sia bello solidificato; tagliare a fette spesse 1 cm e disporle su di una teglia ricoperta da carta forno.
  • Cuocere a 180 gradi per 12 -15 minuti (io 15').
  • Ci vorranno due infornate, consiglio di rimettere in frigorifero il rotolo ancora da tagliare, mentre cuociono i primi biscotti e tagliare poco prima di infornare.
  • Se avete un'altra teglia dove poggiare la seconda infornata meglio, altrimenti prima di mettere i secondi biscotti sulla teglia, aspettate che si raffreddi un po' altrimenti perdono la forma.

Note

Alcune ricette di maggior successo
torta di mele
pesche dolci
torta kinder bueno
torta di mele bimby
crema pasticcera bimby
pan di spagna bimby
torta al cioccolato bimby
torta nua bimby
cheesecake alla nutella e mascarpone
tiramisu bimby
torta lindt
baba’ rustico 
dolcetto facile e veloce
Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è davvero molto importante e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette!
 
Trovi tutte le nostre ricette anche sull’App ufficiale Le Mille Ricette, scaricabile su tutti i dispositivi mobili: smartphone e tablet, su Google Play per Android e su App Store per IOS. Ogni giorno nuove e golose ricette da preparare e… l’App è completamente GRATUITA!
 
Se questa ricetta ti è piaciuta, continua a seguirci su www.lemillericette.it

Se ti piacciono le nostre ricette, Scarica l’App! È GRATIS!

Condividi
RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP, direttamente sulla tua chat! Salva il mio numero di telefono +393791029645, memorizzalo come Lory Lemillericette e scrivimi su whatsapp il tuo NOME e COGNOME.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.