Articolo aggiornato il 7 Gennaio 2021 da Le mille ricette
BOMBOLONI
Di ricette simili ce ne sono molte, ma un risultato così non si è mai visto! Bomboloni fritti, soffici e gonfi come quelli che si mangiano in pasticceria. Provare per credere.
Stampa
Salva Pin
Condividi su Facebook
Consiglia via email
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Per i bomboloni
- 600 g farina 00
- 400 g farina Manitoba
- 100 g burro o strutto
- 100 g zucchero
- 4 uova
- 10 g sale
- 3 g lievito di birra fresco (lievitazione lenta) se si vuole fare più veloce basta aumentare la dose del lievito
- 60 ml liquore dolce (io uso creola)
- scorza di arancio e limone
- 400-450 ml latte
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Per farcire
- Nutella
- Crema
- Panna
- Marmellata
Preparazione della ricetta
- Preparare i bomboloni fritti gonfi come in pasticceria.
- Lavorare tutti gli ingredienti nella planetaria con metà della dose del latte, nell’altra metà sciogliere il lievito, da aggiungere gradualmente all’impasto.
- Lavorare molto bene, deve diventare una pasta elastica.
- Prova anche I bomboloni ricetta perfetta con crema pasticcera o i bomboloni bimby veloci e golosi.
- Far lievitare in una ciotola fino al raddoppio del volume, poi sul piano da lavoro Prepararsi per dare forma ai bomboloni e tagliare dei tocchetti di 60-70 g.
- Creare la pallina, appiattirla leggermente e far lievitare nuovamente al raddoppio. Proseguire fino ad esaurimento dell’impasto.
- Friggere in abbondante olio di girasole a fiamma bassa, riempire a piacere con crema pasticcera, nutella, marmellata o panna montata.
- Questi deliziosi bomboloni sono stati farciti con la panna, scopri altre golose ricette con la panna, le trovi nelle note qui in basso.
Ciao, ho una domanda. Il sale prima o dopo aver messo il lievito, il passaggio credo sia fondamentale per non fare un disastro
Il sale sempre alla fine altrimenti fa morire il lievito
Si, hai ragione, non è specificato ma in genere è una cosa che si sa.
L’importante che lo metti lontano dal lievito…
Ok grazie, la farò sicuramente. Complimenti per le ricette, una più buona dell’altra!
Ottime ricette.
Grazie Mille cara
Volevo chiedere. Ieri li ho fatti .tutto bene la prima è la seconda lievitazione ma quando li friggo alcuni si gonfiano altri no
Nonostante sto attenta alla temperatura dell’olio. Mi puoi dire come mai ? Grazie
Devi cuocerne pochi per volta e stare molto attenta alla temperatura. Buona giornata
Ciao, voglio provare a fare i bomboloni, che liquore usi? Ho letto Creola, ma che liquore è? Grazie
Li ho fatti domenica usciti veramente buoni grazie mille per i migliori consigli
Grazie per il feedback
Puoi usare un liquore a tua scelta