Le bruschette con prosciutto crudo sono sempre un grande classico della cena estiva. Più in generale, le bruschette sono perfette perché bastano appena pochi minuti per far tostare il pane e scegliere l’abbinamento adatto in base a quello che abbiamo in frigo.
In particolare, negli ultimi tempi, l’abbinamento di frutta e salumi è sempre più in tendenza. E allora ecco che queste bruschette con prosciutto crudo, fichi e formaggio spalmabile diventano il finger food o il piatto unico da provare assolutamente ora che fa caldo. Vediamo come prepararlo.
Bruschette con prosciutto crudo, fichi e miele
- 5 fette di pane
- 170 g prosciutto crudo
- 120 g Philadelphia robiola o altro formaggio spalmabile
- 6 fichi
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Miele q.b.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
- Tagliare le fette di pane e irrorarle con un filo di olio extravergine di oliva.
- Tostarle su una griglia ben calda o in padella antiaderente per qualche minuto per lato.
- Non appena pronte, spalmare uno strato generoso di formaggio su ogni fetta di pane ancora calda.
- Adagiare su ciascuna fetta un paio di fette di prosciutto crudo.
- Lavare i fichi, asciugarli e tagliarli a spicchi o a fettine sottili. Disporre i fichi sul prosciutto.
- Completare con un filo di miele e servire subito: un antipasto che finirà in pochissimo tempo!
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa

Bruschette con prosciutto crudo, le idee
Lo abbiamo detto prima: in estate è davvero difficile non portare in tavola la classica bruschettata, da realizzare in base ai propri gusti personali. L’abbinamento tra fichi e prosciutto crudo è uno dei più amati, e anche gourmet, da provare assolutamente. Le abbiamo adocchiate su Instagram e rifatte subito proprio per la loro bontà.
Ma, come sempre, siamo qui per suggerirvi ulteriori idee per realizzare le bruschette in estate. Probabilmente la bruschetta per eccellenza è quella accompagnata da pomodorini, uno spicchio d’aglio, olio, pepe e sale. Non può mancare il sapore del basilico fresco, che rende il tutto ancor più speciale e soprattutto in linea con i prodotti di stagione.
Estremamente particolare è la bruschetta con caponatina, quindi con melanzane, pomodori e peperoni, oltre che cipolla. Seguendo la ricetta siciliana, ci si possono aggiungere delle olive, ma è un parere soggettivo.
Per quanto riguarda la bruschetta crudaiola, abbiamo davvero tantissime possibilità: pomodoro a crudo, formaggi tra cui mozzarella e primo sale, olive verdi o nere a scelta… Anche l’avocado è diventato uno degli ingredienti più usati, spesso abbinato all’uovo strapazzato per una cena completa. Non ci rimane che scegliere il nostro gusto preferito e iniziare a preparare le bruschette, magari già per stasera!